La Sony ha vinto la gara d’appalto per la distribuzione di Grandgear, il primo film in lingua inglese del regista di Godzilla Minus One Takashi Yamazaki, secondo quanto riportato da Deadline. Yamazaki scriverà la sceneggiatura originale, dirigerà e produrrà. Anche J.J. Abrams e Glen Zipper della Bad Robot produrranno il film.
La trama del film è attualmente sconosciuta. Il film segna l’ingresso ufficiale del regista nel mercato statunitense, dopo il successo di Godzilla Minus One.
L’account ufficiale X/Twitter del franchise di Godzilla ha annunciato il 1º novembre che Yamazaki tornerà come regista, sceneggiatore e supervisore degli effetti visivi per un nuovo film su Godzilla.
Godzilla Minus One è stato proiettato in Giappone il 3 novembre 2023 (“Godzilla Day”), anniversario dell’uscita del primo film di Godzilla il 3 novembre 1954. Il nuovo film è stato proiettato al Tokyo International Film Festival (TIFF) come film di chiusura dell’evento dello scorso anno, il 1º novembre.
Il film ha guadagnato 56.418.793 dollari negli Stati Uniti e 50.303.815 dollari a livello internazionale, al 1° febbraio. Il film è diventato il terzo film in lingua straniera di maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti.
Netflix trasmette il film e Godzilla Minus One/Minus Color, la versione in bianco e nero del film, in tutto il mondo su Netflix. In Nord America, Godzilla Minus One e Godzilla Minus One/Minus Color sono disponibili anche per il noleggio e l’acquisto digitale su Amazon, Apple iTunes, Google Play, Microsoft, FandangoNOW/VUDU, inDemand, XBOX e Vubiquity. In Giappone, il film è stato trasmesso in esclusiva (a colori e in monocromia) su Amazon Prime Video dal 3 maggio.
Godzilla Minus One ha vinto il premio per i migliori effetti visivi alla 96ª edizione degli Academy Awards a marzo. È il primo film giapponese a vincere in questa categoria e il primo film su Godzilla a essere nominato agli Oscar.
In Italia, Godzilla Minus One è stato proiettato al cinema solo dall’1 al 6 dicembre 2023 come evento speciale in esclusiva da Nexo Digital in versione originale sottotitolata in italiano.
Fonti consultate: Anime News Network.