IGN ha riportato martedì che “molteplici fonti informate” hanno riferito all’agenzia di stampa che Microsoft Xbox, Sony e Nintendo non parteciperanno all’E3 2023. Secondo IGN, le aziende non saranno presenti nemmeno sullo showfloor del Los Angeles Convention Center.
Sony e PlayStation hanno rifiutato di partecipare all’E3 del 2019.
Mercoledì Xbox ha annunciato sul suo sito web che ospiterà l’annuale Showcase dell’azienda a Los Angeles “quest’estate”. IGN ha notato che l’azienda non ha citato l’E3 per nome. L’amministratore delegato di Xbox Phil Spencer ha dichiarato in un’intervista a IGN che l’azienda spera che il momento dello showcase sia “conveniente per la stampa e anche per i consumatori che andranno all’evento E3”.
L’Entertainment Software Association (ESA) ha annunciato il 26 settembre che collaborerà con la società di produzione di eventi ReedPop per riportare l’evento E3 in presenza dal 13 al 16 giugno 2023. Gli E3 Business Days si svolgeranno dal 13 al 15 giugno e saranno riservati al personale del settore. Gli E3 Gamer Days si terranno il 15 e 16 giugno in una sala diversa da quella dell’industria. Prima e durante la fiera, a partire dall’11 giugno, si terranno anche eventi e vetrine digitali in collaborazione con i partner.
L’E3 2023 accoglierà editori, sviluppatori, giornalisti, creatori di contenuti, produttori, acquirenti e licenziatari. L’evento sarà caratterizzato da vetrine digitali e componenti di persona. La registrazione dei media è iniziata nel dicembre 2022.
Kyle Marsden-Kish, vicepresidente globale di ReedPop per i giochi, guiderà il nuovo team dell’E3.
L’ESA aveva precedentemente rivelato che l’E3 sarebbe tornato nel 2023 con “una vetrina rinvigorita” “in diretta da Los Angeles”. L’ESA intende “concentrare le proprie risorse” sullo show del 2023.
L’ESA ha cancellato l’evento E3 dello scorso anno. Non c’era alcuna componente digitale o di persona. L’ESA aveva annunciato la cancellazione dell’evento E3 di persona nel gennaio 2022 a causa dei “rischi per la salute” legati al covid-19. All’epoca, l’associazione di categoria non aveva ancora in programma un evento digitale/virtuale per l’E3.
L’ESA ha tenuto l’E3 2021 come evento virtuale “reimmaginato” a giugno, dopo aver cancellato l’evento in persona nel febbraio 2021. L’ESA ha cancellato l’evento fisico E3 2020 e non ha organizzato un evento online quell’anno.
Fonti consultate: Anime News Network.