Il blog ufficiale di PlayStation ha annunciato il lancio di PlayStation Portal, il primo dispositivo portatile dedicato al remote play per PlayStation 5, al prezzo di 219,99 €.
Il PlayStation Portal è dotato di uno schermo LCD da 8 pollici che supporta la risoluzione 1080p a 60fps. Il dispositivo si collega in remoto alla PS5 tramite Wi-Fi. Può giocare ai giochi supportati installati sulla console, ma non può giocare ai giochi PSVR2 che richiedono le cuffie o ai giochi in streaming attraverso il cloud di PlayStation Plus Premium. Il PlayStation Portal include le funzioni del controller DualSense, tra cui i trigger adattivi e il feedback aptico.
Sony ha anche presentato i primi auricolari wireless della console, Pulse Explore, e le nuove cuffie wireless over-the-ear Pulse Elite. L’azienda ha trasmesso in streaming un trailer:
Pulse Elite è dotato di audio lossless, di un microfono a braccio retrattile e di una reiezione del rumore potenziata dall’intelligenza artificiale in grado di filtrare i suoni di sottofondo. Viene fornito con un gancio di ricarica. Pulse Explore è dotato di audio lossless, doppio microfono e reiezione del rumore potenziata dall’intelligenza artificiale. Viene fornito con una custodia di ricarica.
Pulse Elite e Pulse Explore si collegano direttamente al PlayStation Portal attraverso la tecnologia audio wireless “PlayStation Link”, che consente una bassa latenza, un audio senza perdite e la possibilità di passare da un host PlayStation Link all’altro. Le cuffie e gli auricolari possono connettersi simultaneamente a un dispositivo con supporto PlayStation Link e a un dispositivo con supporto Bluetooth. L’adattatore USB incluso nelle cuffie e negli auricolari è necessario per PlayStation Link quando si utilizzano Pulse Elite e Pulse Explore con PS5. Sarà disponibile anche un adattatore USB PlayStation Link venduto separatamente.
Sony aveva inizialmente annunciato il lettore remoto come “Project Q” a maggio.
Il 16 luglio la PS5 ha superato i 40 milioni di vendite.
A luglio 2021, Sony ha venduto oltre 10 milioni di unità di PS5 in tutto il mondo dal suo lancio, rendendo la PS5 la console più venduta di Sony. A giugno 2022, Sony ha venduto oltre 20 milioni di unità di PS5 in tutto il mondo. A gennaio la PS5 aveva superato i 30 milioni di unità vendute.
In occasione della presentazione del CES 2023 di gennaio, Ryan ha annunciato che “tutti coloro che desiderano una PS5 dovrebbero avere molta più facilità a trovarla presso i rivenditori di tutto il mondo, a partire da questo momento”.
La PS5 è stata lanciata negli Stati Uniti, in Giappone, Canada, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud il 12 novembre 2020. Nella maggior parte del resto del mondo la console è stata lanciata il 19 novembre 2020. La PS5 viene venduta al prezzo di 499,99 dollari, mentre la PS5 Digital Edition (che non include l’unità disco ottico) viene venduta a 399,99 dollari.
Il 22 febbraio l’azienda ha lanciato PlayStation VR2, il nuovo sistema di realtà virtuale (VR) per PS5.
SIE sta sviluppando Project Leonardo, un nuovo kit di controller di accessibilità altamente personalizzabile per aiutare i giocatori disabili a giocare più comodamente, per la PS5.