Il sito di notizie sull’intrattenimento Deadline ha riportato che la Sony distribuirà il nuovo reboot in live-action di Zach Cregger (Barbarian, Weapons) del franchise di videogiochi survival horror Resident Evil della CAPCOM il 18 settembre 2026.
Quattro studi, tra cui Warner Bros. e Netflix, erano in lizza per i diritti cinematografici. Sony ha distribuito anche i film precedenti del franchise.
Constantin Film e PlayStation Productions produrranno il nuovo reboot del film. Shay Hatten (John Wick: Chapter 4, Zack Snyder’s Army of the Dead) sarà coautore della sceneggiatura insieme al regista e scrittore Cregger. Robert Kulzer di Constantin, Roy Lee di Vertigo Entertainment (Minecraft), Miri Yoon (Woman of the Hour) e PlayStation Productions stanno producendo. La supervisione del film è affidata a Nicole Brown. Alcune fonti hanno dichiarato a The Hollywood Reporter che il film di Cregger “riporterà il titolo alle sue radici horror e sarà più fedele ai giochi iniziali”.
Questo lungometraggio sarà l’ottavo adattamento live action per il franchise. I primi sei film, usciti tra il 2002 e il 2017, avevano come protagonista Milla Jovovich. Successivamente, Resident Evil: Welcome to Raccoon City, il primo reboot live action della saga, è stato distribuito negli Stati Uniti nel novembre 2021 e in Giappone nel gennaio 2022. Ambientato alla fine degli anni ’90, il film proponeva una trama originale che intrecciava personaggi provenienti da diversi capitoli della serie. Il progetto è stato supervisionato dal produttore di Capcom Hiroyuki Kobayashi (Resident Evil 4, Sengoku Basara).
Per quanto riguarda l’universo animato, l’ultimo film in CGI del franchise, Resident Evil: Death Island (titolo giapponese: Biohazard: Death Island), è uscito nel luglio 2023.
Nel 2024, il Strong National Museum of Play di Rochester, New York, ha incluso il gioco del 1996 Resident Evil nella sua prestigiosa Video Game Hall of Fame, riconoscendone l’importanza storica e culturale.
Sul fronte videoludico, Resident Evil 7: biohazard è stato originariamente pubblicato per PlayStation 4, Xbox One e PC nel gennaio 2017. Successivamente, è stato lanciato per PlayStation 5 e Xbox Series X|S nel giugno 2022. Una versione cloud è arrivata su Nintendo Switch, mentre il 2 luglio 2024 il gioco è stato reso disponibile su iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max e su tutti gli iPad e Mac con chip M1 o successivi.
Fonti consultate: Anime News Network.