Gli appassionati di fantascienza in Giappone si troveranno di fronte a una festa visiva, perché Space Adventure Cobra: The Movie, il film anime del 1982 riccamente animato e basato sul manga di avventura fantascientifica Cobra di Buichi Terasawa, celebra il suo 40º anniversario con una serie di proiezioni in edizione limitata in 4K.
Space Adventure Cobra: The Movie è diretto da Osamu Dezaki e vanta la produzione di animazione di Tokyo Movie Shinsha. Il film sarà proiettato in sale selezionate in Giappone per due settimane a partire dal 02 dicembre 2022.
Il film è stato pubblicato in DVD in home video in Italia da Yamato Video nel 2012 che ne descrive la trama:
Non molto tempo fa, ma in una galassia lontana lontana, la razza umana ha fondato nuove colonie e reso abitabili diversi pianeti… Là si erge un eroe a difesa della libertà, minacciata da un tiranno in cerca del potere assoluto.
Come suggerisce il suo nome da rettile, l’eroe intergalattico Cobra non è uno da prendere alla leggera. Cobra, con la sua Psycho gun installata nel braccio sinistro, si oppone alla dominazione totale dell’universo alla maniera dei pirati spaziali; con l’obiettivo di portare ancora una volta la pace nella galassia.
All’epoca, nel 1982, il film attirò l’attenzione per il metodo di creazione delle immagini in 3D stereoscopico senza occhiali speciali e per l’uso del sistema audio Dolby. Il film ha attirato l’attenzione per il suono e altre caratteristiche.
Diretto da Osamu Dezaki, con Akio Sugino come direttore dell’animazione. Il ruolo di Cobra è interpretato dal cantante e personaggio televisivo Shigeru Matsuzaki, mentre la compagna di Cobra, Lady, è interpretata da Yoshiko Sakakibara, mentre il cast di supporto comprende Akiko Nakamura, Yoshiko Fujita e Jun Fubuki. I biglietti in prevendita per Mubicicke saranno in vendita dall’11 novembre. Verrà inoltre condotta una campagna per la vincita di beni correlati tramite lotteria. Il 18 novembre saranno messi in vendita anche i biglietti online.
Fonti consultate: Comic Natalie.