I siti web di intrattenimento Variety e The Hollywood Reporter hanno riferito che l’anime Superauto Mach 5 (Mach Go Go Go) di Tatsunoko Production, noto negli Stati Uniti come Speed Racer, sta per essere trasformato in una serie live action dalla Apple di J.J. Abrams (Star Wars, Star Trek).
Secondo le fonti, Hiram Martinez (Snowpiercer, Get Shorty) sarà showrunner e co-scrittore della serie insieme a Ron Fitzgerald (Westworld). Abrams è produttore esecutivo presso la sua società Bad Robot. I siti web affermano che la serie live action fa parte dell’accordo di Abrams e Bad Robot con la Warner Bros. TV e che è in lavorazione da anni.
L’anime sulle corse automobilistiche Mach Go Go Go del 1967-68 è stato concesso in licenza da Trans-Lux e pubblicato negli Stati Uniti nel 1967 con il titolo Speed Racer. I diritti mondiali della proprietà di Speed Racer sono tornati alla Tatsunoko Production dalla società americana di licenze Speed Racer Enterprises (SRE) nel 2011, anche se la Tatsunoko ha intentato una causa contro la SRE per sostenere la reversione, che è stata archiviata solo nel 2014.
La storia di Speed Racer è incentrata sulle corse automobilistiche e segue le avventure di un giovane ambizioso che aspira a diventare campione del mondo di F1; il personaggio principale è difatti questo ragazzo pilota chiamato Go Mifune.
Nel 2015 Tatsunoko ha annunciato la pianificazione di un nuovo programma di licenze per reintrodurre la proprietà e rendere gli episodi disponibili per la prima volta in alta definizione. Tatsunoko ha anche annunciato che stava sviluppando una nuova serie di Speed Racer (Mach Go Go Go) con un “pubblico moderno” in mente.
Funimation ha pubblicato la serie anime originale su Blu-ray Disc nel novembre 2017.
Nel 2008, i Wachowski (Matrix, Cloud Atlas, Jupiter Ascending) hanno diretto un adattamento cinematografico hollywoodiano in live action di Speed Racer.
Lions Gate ha prodotto il remake di Speed Racer: The Next Generation con lo studio newyorkese Animation Collective nel 2008. Nickelodeon ha trasmesso la serie Speed Racer X nel 2002.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.