Il primo adattamento teatrale de La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi), capolavoro cinematografico dello Studio Ghibli, ha debuttato mercoledì 2 marzo sul palco del Teatro Imperiale di Marunouchi, Tokyo. Lo spettacolo, diretto dal regista di Les Misérables e direttore associato onorario della Royal Shakespeare Company, John Caird, è prodotto da Toho Stage, che celebra il suo novantesimo anniversario nel 2022.
In occasione della premiere, il disegnatore e costruttore di marionette, Toby Olié, ha condiviso sul suo account personale Twitter una serie di bellissime fotografie dell’originale rappresentazione che raffigura gli attori in costume e le suggestive scenografie. Nelle immagini è possibile ammirare la ricostruzione dal vivo di alcuni dei momenti più iconici del film.
La giovane e introversa Chihiro, protagonista del film di animazione più visto in Cina nel 2019, è interpretata sul palco dalle attrici giapponesi Kanna Hashimoto (Gintama, Kaguya-sama: Love is War, Kingdom), al suo debutto sulle scene e Mone Kamishiraishi (Your name.), che si alternano nel corso della performance teatrale.
Il cast include Kotaro Daigo e Hiroki Miura nel ruolo dello spirito del fiume Kohaku, Haku, Romi Park nel ruolo della strega Yubaba e Mari Natsuki nel ruolo della strega Zeniba. Mari Natsuki ha anche doppiato le due fattucchiere gemelle nel film originale.
Spirited Away rimarrà in scena al Teatro Imperiale di Tokyo fino al 29 marzo per poi spostarsi a Osaka nel mese di aprile, Fukuoka a maggio, Sapporo a giugno e Nagoya a giugno e luglio. Una volta terminato il tour in Giappone, Toho spera di portare lo spettacolo in altri teatri dell’Europa e dell’Asia.
La performance teatrale, annunciata nel 2021, ha ricevuto il placet di Toshio Suzuki, producer dello Studio Ghibli: “Hayao (Miyazaki) e io, abbiamo apprezzato la vision di John. È una persona di cui ci possiamo fidare”.
La trama de La città incantata ruota attorno alla giovane Chihiro, una bambina di dieci anni molto capricciosa e viziata: quando i suoi genitori le dicono che devono trasferirsi, reagisce in modo irritante. Durante il viaggio per raggiungere la nuova casa, i tre si fermano in una città fantasma governata da una strega malvagia con al seguito antiche divinità e creature magiche.
Fonti consultate: Polygon.