È attraverso il sito web ufficiale di Sakugan (Sacks&Guns!!), serie anime originale prodotta dallo studio Satelight, che apprendiamo che Square Enix pubblicherà online un adattamento a fumetti che sarà serializzato a partire dal 29 luglio sulla piattaforma Manga Up!. I disegni saranno curati da Keisuke Sato e Yuji Iwahara.
La serie, scritta e diretta da Jun’ichi Wada, con i disegni dei personaggi di Yūji Iwahara e la musica di Tatsuya Kato debutterà nel mese di ottobre sulle emittenti giapponesi e in Occidente sulla piattaforma di video on demand Crunchyroll.
Sakugan è l’adattamento del romanzo Sakugan Labyrinth Marker, scritto da Nekotarō Inui, che è stato presentato nel 2018 a Project Anima, progetto di collaborazione tra DeNA, Sotsu e Bunka Housou che ha accettato le presentazioni di storie dal pubblico. Sakugan Labyrinth Marker è stato il secondo classificato nella categoria Science-Fiction/Robot.
Sakugan, la trama
In un lontano futuro, l’umanità è stata costretta a vivere in un mondo sotterraneo conosciuto come “Il Labirinto”. In questo luogo ci sono diverse colonie con diversi ambienti, alcune con temperature molto alte e altre piene di oro e argento. Tra queste c’è la colonia di Pinyin, dove vivono una bambina di nove anni di nome Memempuu e suo padre Gaganbar, due “lavoratori” che cercano di sopravvivere, pilotando un grande robot per il recupero di minerali preziosi.
Un giorno, la geniale Memempuu chiede a suo padre di andare a cercare sua madre. Essendo un “marcatore”, Gaganbar ha la professione più pericolosa della colonia, che è la mappatura del labirinto; ma questo è anche un vantaggio poiché egli è l’unico che conosce i sentieri pericolosi fuori dalla colonia. I due partiranno per un viaggio probabilmente senza ritorno.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.