Durante l’evento in streaming celebrativo del 25º anniversario di Final Fantasy VII, Square Enix ha svelato Final Fantasy VII Rebirth, seconda storia della serie di remake di Final Fantasy VII, che racconta la storia dell’iconico gioco fantasy che ha ridefinito il genere RPG, in tre giochi distinti. Al momento del lancio, Final Fantasy VII Remake è stato celebrato da giocatori e critica, vendendo oltre cinque milioni di copie in tutto il mondo. Il lancio di Final Fantasy VII Rebirth è previsto per il prossimo inverno per PlayStation 5.
Il direttore creativo della serie Final Fantasy VII remake, Tetsuya Nomura, ha dichiarato: “Come rivelato in trasmissione, attualmente sono in corso di sviluppo quattro progetti di Final Fantasy VII in parallelo. Sebbene ognuno dei quattro titoli svolga un ruolo diverso, sono tutti collegati tra loro grazie alla rappresentazione di alta qualità del mondo e dei personaggi di Final Fantasy VII. Come persona che ha partecipato allo sviluppo di ciascuno dei titoli originali, comprendo profondamente la visione e i pensieri alla base di ogni progetto e sono attivamente coinvolto nel processo di sviluppo di tutti e quattro i titoli.
Final Fantasy VII Rebirth è stato progettato in modo che le persone possano divertirsi con questo gioco indipendentemente dal fatto che conoscano o meno il gioco originale. Anzi, i nuovi giocatori potrebbero addirittura iniziare il loro viaggio in Final Fantasy VII con Final Fantasy VII Rebirth. Cloud e i suoi amici intraprendono un nuovo viaggio in questo gioco e credo che le scene a cui assisteranno dopo aver lasciato Midgar offriranno ai giocatori un’esperienza nuova e inedita. Non vedo l’ora di condividere l’intenzione che sta dietro al nome del primo titolo, “Remake”, e del secondo, “Rebirth”. Col tempo, spero di poter rivelare come si chiamerà il terzo titolo e dove porterà questo viaggio.
Lo sviluppo di Final Fantasy VII Rebirth sta procedendo rapidamente da quando abbiamo adottato una nuova struttura di lavoro. Un titolo di questa portata in cui tutto è interconnesso ancora prima dell’inizio della produzione è davvero raro. In effetti, lo sviluppo del terzo titolo è già iniziato. Io stesso ho iniziato lo sviluppo e sto lavorando per il completamento della serie.
Lavoreremo per consegnare questo titolo ai fan con lo stesso entusiasmo da ora fino al traguardo. Nel frattempo, vi invitiamo a godervi gli altri progetti per il 25° anniversario che espandono ulteriormente il mondo di Final Fantasy VII“.
Il direttore di Final Fantasy VII Rebirth, Naoki Hamaguchi, ha dichiarato: “Sono felicissimo di poter annunciare Final Fantasy VII Rebirth e sento un forte senso di dovere per offrire l’esperienza definitiva di Final Fantasy VII a tutti i fan che attendono con impazienza questo gioco. Lo sviluppo è già entrato in piena produzione e il team è molto motivato a mettere insieme tutti i pezzi del progetto e a lavorare per creare un gioco finito. Il progetto di remake di Final Fantasy VII sarà una trilogia in tre parti, ma Final Fantasy VII Rebirth è molto più di un semplice capitolo della serie. Lo stiamo sviluppando con tutta la passione e la dedizione necessarie per creare un gioco originale e abbiamo in programma di offrire un’esperienza di gioco e di costruzione del mondo di altissimo livello. Fidatevi, varrà la pena aspettare!”.
Yoshinori Kitase, Produttore del progetto Final Fantasy VII Remake e direttore di Final Fantasy VII ha dichiarato: “Abbiamo annunciato ufficialmente che il secondo titolo Final Fantasy VII Rebirth uscirà il prossimo inverno, circa tre anni dopo l’uscita dell’originale Final Fantasy VII Remake, nell’aprile del 2020. Tre anni possono sembrare lunghi per tutti i fan che attendono con impazienza il prossimo gioco, ma vogliamo offrire la migliore esperienza possibile e rassicurare tutti che lo sviluppo sta procedendo a un ritmo sorprendentemente veloce per un titolo HD di tale portata. Realizzare la parte centrale di una trilogia ha le sue sfide, ma ci sono molti classici secondi capitoli nel mondo del cinema che sono stati definiti da sorprendenti colpi di scena e da esplorazioni più profonde dei loro personaggi. Spesso questi secondi episodi diventano i preferiti dai fan. Allo stesso modo, ci proponiamo di rendere Final Fantasy VII Rebirth un’esperienza ancora più avvincente e memorabile di Final Fantasy VII Remake, quindi vi preghiamo di aspettare ancora un po’ mentre finiamo i lavori”.
Final Fantasy VII Remake Intergrade sarà lanciato il 17 giugno su Steam con piena compatibilità con Steam Deck. La versione migliorata e ampliata del gioco include un episodio aggiuntivo con protagonista Yuffie, una modalità di cattura visiva migliorata, la difficoltà Classic Mode e altro ancora. Per celebrare il lancio, i giocatori potranno acquistare il gioco con uno sconto del 29% su Steam valido fino al 23 giugno.