Nel corso dell’edizione 2018 del New York Comic Con (tutt’ora in fase di svolgimento) Funimation ha diffuso il trailer in linga inglese di SSSS.Gridman (Superhuman Samurai Syber Squad Gridman), inedita serie anime ispirata liberamente al telefilm tokusatsu Denkou Choujin Gridman (Gridman the Hyper Agent) di Tsuburaya Productions, datato 1993.
L’originale progetto, diretto da Akira Amemiya (Ninja Slayer From Animation) di Studio Trigger, debutterà sulle emittenti giapponesi Tokyo MX, MBS e BS11 il 6 ottobre 2018 e sarà trasmesso in streaming in simuldub, a partire dalla stessa data, nei territori di America e Canada attraverso la piattaforma FunimationNow.
Funimation ha, inoltre, rivelato i nomi dei doppiatori americani che hanno prestato la loro voce ai personaggi di SSSS.Gridman: Brandon McInnis (Yuta), Robert McCollum (Gridman), Jill Harris (Rikka), Greg Ayres (Utsumi), Lindsay Seidel (Akane), Barry Yandell (Alexis).
Qui in basso, la nuova illustrazione promozionale diffusa da Tsuburaya Productions.
La trama di SSSS.Gridman vede il giovane studente Yūta Hibiki, risvegliarsi improvvisamente senza memoria. Dopo aver essere entrato in contatto con Hyper Agent Gridman attraverso il suo vecchio computer, Yuta decide di intraprendere la missione a lui affidatagli dal misterioso eroe, grazie anche all’aiuto degli amici di sempre: Shō Utsumi, Rikka Takarada e Akane Shinjō. La spensierata quotidianità dei quattro ragazzi sarà spazzati via dall’apparizione dei giganteschi kaiju.
Di seguito, le artwork ufficiali dei protagonisti di SSSS.Gridman, il cui character design è curato da Shigeto Koyama. La serie animata è diretta da Akira Amemiya (Inferno Cop, Ninja Slayer).
I 39 episodi della serie live-action di Tsuburaya Productions, furono trasmessi in Giappone a partire da aprile 1993 sino a gennaio 1994. Nello stesso anno, Denkou Choujin Gridman venne adattato per il mercato americano da DIC Entertainment, con il nome di Super Human Samurai Syber-Squad. Nel 2015, un corto animato ispirato alla serie, dal titolo Denkou Choujin Gridman: boys invent great hero fu realizzato per il Japan Animator Expo, dallo studio Trigger (Kill la KILL), in carica anche della nuova versione animata, attesa per ottobre 2018 nella terra del Sol Levante.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.