A partire dal 16 giugno la Moto Hagio collection di J-POP Manga si arricchirà di Star Red, classico della fantascienza della più amata autrice di shōjo, vincitore del premio Seiun nel 1980.
Proposto dal publisher milanese in un unico volume, Star Red è il classico della sci-fi giapponese di Moto Hagio, una delle mangaka più apprezzate e poliedriche della storia, pubblicata originariamente dal 1978 al 1980 sulla rivista Shōjo Comic di Shōgakukan.
L’opera si è aggiudicata il premio Seiun, riconoscimento giapponese conferito annualmente alle migliori opere fantasy e fantascientifiche pubblicate nel mondo durante l’anno precedente a quello di consegna dell’onorificenza. Il premio è nato nel 1970 e fin dai primi anni ha riconosciuto dignità artistica anche ad altri media che non sia strettamente il libro, dedicandosi anche a fumetti, videogiochi e media in generale. Sono contemplate solo le opere finite, quindi nel caso di un fumetto seriale questo non può venir giudicato e premiato finché non giunge a conclusione.
Ambientato alla fine del XXIII secolo, Star Red narra le avventure di Sein, una ragazza marziana di quinta generazione che vive nella città-cupola di New Tokyo. Marte, pianeta-prigione dove venivano inviati i criminali terrestri, ha marchiato la giovane eroina con degli inconfondibili occhi rossi, stigma sociale da cui non può separarsi chiunque nasca sul pianeta rosso. Sein ha anche un’altra eredità: dei poteri ESP che, tuttavia, ella rifiuta di accettare e che percepisce come una compensazione per la distruzione della sua amata Terra.
È innegabile il valore di Star Red con cui la maestra giapponese della sci-fi affronta il tema del razzismo e dell’impossibilità di comunicare tra popoli diversi vista attraverso lo sguardo di un’eroina forte e pronta a combattere per i suoi ideali.
Star Red è un classico della sci-fi giapponese da riscoprire in questo volume unico disponibile dal 16 giugno in libreria, fumetteria e negli store online della Penisola.
Editore: Edizioni BD
Collana: J-POP – Manga, Moto Hagio collection
Anno edizione: 2021
Formato: 15 cm x 21 cm, brossurato con sovraccoperta
Pagine: 530 pagine in bianco e nero
Prezzo: 15,00 €
Disponibile dal: 16 giugno 2021
Terra, XXIII secolo. L’umanità vive in megalopoli futuristiche e ha colonizzato anche la Luna e Marte, ma generazione dopo generazione gli abitanti dei diversi corpi celesti sono sempre più divisi: i marziani, discendenti di criminali umani esiliati dotati di incredibili capacità, si ribellano al giogo della Terra, scatenando un conflitto che scuote il sistema solare. Tutto questo sembra lontano dai pensieri di “Red” Sei, una giovane teppista di New Tokyo City. Ma i suoi occhi nascondono un segreto che la porterà al centro degli intrighi della galassia.