Lo Studio Ghibli ha annunciato che chiuderà il suo account Twitter ufficiale venerdì alle 12:00 JST (11:00 EDT). In realtà, quando leggerete queste righe, l’account potrebbe essere già stato chiuso.
L’account non ha fornito una ragione per la sua chiusura, né ha lasciato intendere che un nuovo account avrebbe preso il suo posto. Tuttavia, nel post di annuncio si legge che l’account era stato aperto tre anni fa, nel dicembre 2020, in vista dell’uscita dell’ultimo film di Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l’airone (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, o letteralmente Come si vive?). Ironia della sorte, l’azienda non ha volutamente pubblicizzato o promosso il film prima della sua uscita, anche se da allora l’account ha pubblicato più informazioni sul film.
Prima del debutto de Il ragazzo e l’airone, l’account presentava immagini e altri contenuti relativi alla ricca storia dei film dello Studio Ghibli, tra cui La città incantanta, Kiki – Consegne a domicilio, Ponyo, Il castello errante di Howl, Princess Mononoke e Il mio vicino Totoro. La chiusura dell’account potrebbe sembrare una sorpresa, vista la popolarità globale dei film dello Studio Ghibli e il fatto che Il ragazzo e l’airone è ancora nelle sale. Tuttavia, il presidente della società Junichi Nishioka ha precedentemente dichiarato che “Il ragazzo e l’airone non è l’ultimo film di Miyazaki e che sta già arrivando in ufficio con nuove idee”, quindi forse c’è la possibilità che un giorno nasca un nuovo account.
Il ragazzo e l’airone di Ghibli e Hayao Miyazaki è stato proiettato in IMAX contemporaneamente all’uscita generale in Giappone il 14 luglio. Il film non è stato pubblicizzato o promosso e sono state fornite poche informazioni al pubblico prima della data di uscita.
GKIDS ha concesso la licenza del film e lo distribuirà nelle sale nordamericane l’8 dicembre, con un’anteprima il 22 novembre. Le proiezioni includeranno il doppiaggio inglese e le proiezioni con audio giapponese e sottotitoli in inglese. Il film sarà proiettato nelle sale italiane dal 1º gennaio 2024 con Lucky Red.
Fonte: Anime News Network.