Il blocco di film Friday Roadshow su Nippon TV è sinonimo di Studio Ghibli in Giappone ed è il luogo esclusivo in cui guardare gli amati film dello studio di anime al di fuori delle sale cinematografiche o acquistare le versioni home video dei film. Per celebrare questo legame, le due società si uniranno per la mostra Friday Roadshow and Studio Ghibli Exhibition che si terrà a giugno a Tokyo.
La mostra ripercorrerà la storia del blocco di programmazione televisiva sulla scorta dei film dello Studio Ghibli, che popolano regolarmente l’etere, portando il Giappone a fermarsi. All’interno della mostra saranno allestite postazioni fotografiche in cui i visitatori potranno fingere di far parte dei poster dei film dello Studio Ghibli, oltre a una gigantesca torre di lanterne magiche Ghibli.
Il Friday Roadshow and Studio Ghibli Exhibition si terrà dal 29 giugno al 24 settembre presso il Warehouse TERRADA G di Tennozu, Tokyo, prima di trasferirsi al Toyama Prefectural Museum of Art nella Prefettura di Toyama dal 7 ottobre al 28 gennaio.
Fonti consultate: Comic Natalie.