Un treno ad alta velocità consacrato a Topolino viaggia, dal 17 maggio, sui binari della Kyūshū Shinkansen, ferrovia giapponese che collega da nord a sud le principali città dell’isola di Kyushu partendo dalla stazione di Hakata (Fukuoka) e raggiungendo dopo 256 km la stazione di Kagoshima-Chūō.
Lo Shinkansen Serie 800, convoglio ad alta velocità sviluppato da Hitachi nel 2004, presenta wrapping e interni interamente dedicati al celebre personaggio di Walt Disney: l’iniziativa celebra il novantesimo anniversario dalla prima apparizione cinematografica di Topolino, avvenuta il 18 novembre 1928 nel cortometraggio Steamboat Willie.
Nel suo viaggio inaugurale, organizzato dalla Kyushu Railway Company, lo Shinkansen Serie 800 ha trasportato 170, sorridenti, passeggeri da Hakata a Kagoshima, comodamente sorretti dagli eccentrici schienali decorati con le iconiche orecchie del topo senziente più famoso al mondo.
“Vogliamo che il viaggio dei nostri passeggeri attraverso l’isola diventi un’occasione di intrattenimento”, ha dichiarato Toshihiko Aoyagi, presidente della Kyushu Railway Company, durante la cerimonia di inaugurazione alla stazione ferroviaria di Hakata.

Topolino saluta i passeggeri nel corso della cerimonia di inaugurazione del Mickey Mouse Shinkansen, tenutasi alla stazione ferroviaria Kagoshima-Chuo (Kagoshima) il 17 maggio 2019.
A giudicare dalla quantità di selfie e dai loro sguardi divertiti, i passeggeri del Mickey Mouse Shinkansen sembrano aver apprezzato l’originale iniziativa commemorativa, nel cui ambito si inserisce un contest fotografico declinato attraverso Instagram e una lotteria riservata a quanti prenoteranno il loro viaggio sullo speciale Shinkansen Serie 800, con in palio merchandise griffato Mickey Mouse. Per tutti, la possibilità di ricevere in omaggio poster in edizione limitata e acquistare gadget commemorativi nei punti vendita delle 16 stazioni ferroviarie raggiunte dal convoglio.
Il treno ad alta velocità continuerà la sua corsa fino alla fine di novembre 2019.
Fonti consultate: The Asahi Shimbun.