La dolce e surreale saga di Sumikko Gurashi si prepara a tornare nelle sale giapponesi con un nuovo lungometraggio animato, il quarto della serie, in uscita il prossimo 31 ottobre. Il titolo ufficiale, svelato con un teaser trailer e una visual pubblicata sul sito ufficiale, è Eiga Sumikko Gurashi: Sora no Ōkoku to Futari no Ko (Il regno del cielo e i due bambini).
Come da tradizione, il film è prodotto da Fanworks e diretto da Naomi Iwata, già noto per Pingu in the City e Obake Zukan. Tornano anche Takashi Sumita alla sceneggiatura e Kaori Hino come art director, confermando così la continuità artistica con il primo e il terzo film del franchise. La distribuzione sarà curata da Asmik Ace, mentre Yoshihiko Inohara e Manami Honjō torneranno come narratori della vicenda.
Una saga che unisce malinconia e meraviglia
Nel teaser compaiono due nuovi personaggi: uno è chiamato “Ōji” (il principe), mentre dell’altro si conosce solo un misterioso “???”. I dettagli della trama sono ancora avvolti nel segreto, ma il titolo e le immagini suggeriscono un viaggio fantastico in un mondo celeste, ricco di magia e scoperte emotive.
Nato nel 2012 dai personaggi della casa San-X, Sumikko Gurashi ha conquistato il pubblico con figure tenere e insicure, che amano rifugiarsi negli angoli più tranquilli del mondo. Tra loro ci sono Shirokuma, l’orso bianco che soffre il freddo; Penguin?, incerto sulla propria identità; Tonkatsu, una cotoletta avanzata; Neko, il gatto timido; e Tokage, un rettile che nasconde la propria vera natura di dinosauro.
Il primo film, uscito nel 2019, fu un successo inaspettato con oltre 1,2 milioni di biglietti venduti e un incasso di 1,4 miliardi di yen, guadagnandosi anche il premio di Miglior Animazione dell’Anno ai Japan Movie Critics Awards. I successivi capitoli hanno confermato l’affetto del pubblico, contribuendo a trasformare Sumikko Gurashi in un vero e proprio fenomeno transmediale, con anime, musical e serie TV.
Fonti consultate: Anime News Network.