Avete letto bene: il film anime Summer Wars di Mamoru Hosoda compie quest’anno 15 anni. Per festeggiare, lo Studio Chizu organizzerà un progetto per il 15º anniversario in più tappe, a partire da un film concerto a giugno. Per l’occasione è stata pubblicata una nuova immagine realizzata dal designer degli avatar di OZ, Takashi Okazaki.
Anche il concerto per il film Summer Wars ha presentato la sua immagine, che è una versione aggiornata di quella utilizzata per il concerto del 10º anniversario nel 2020, che è stato cancellato a causa del COVID-19.
Akihiko Matsumoto, che ha composto le musiche di Summer Wars, sarà presente all’evento insieme a Kazuki Wada che dirigerà la New Japan Philharmonic. Il film Summer Wars sarà proiettato integralmente insieme a un’interpretazione orchestrale completa della colonna sonora. Il primo evento si terrà al Tokyo International Forum e i biglietti sono in vendita da oggi tramite lotteria.
Coloro che acquisteranno un biglietto di classe “S” avranno anche il loro nome nei titoli di coda del concerto.
Il film concerto è il primo di molti eventi per Summer Wars, tra cui altre collaborazioni e merchandise.
Summer Wars è stato diretto da Mamoru Hosoda alla Madhouse ed è uscito nelle sale giapponesi il 1º agosto 2009, diventando un successo commerciale e di critica e vincendo il premio per l’animazione dell’anno alla 33a edizione dei Japan Academy Prizes. L’edizione italiana è stata commercializzata in DVD e Blu-ray dal 3 novembre 2010 dalla casa di distribuzione Kazé.
Fonti consultate: Crunchyroll.