Sunao Katabuchi ha proiettato un film pilota per il suo nuovo lungometraggio anime The Mourning Children: Nagiko and the Girls Wearing Tsurubami Black (Tsurubami-Iro no Nagiko-tachi) alla Kyoto International Manga and Anime Fair sabato scorso.
Yūji Kaneko (Ranking of Kings, Little Witch Academia, Kill la Kill) è ora accreditato come direttore artistico. (Toshiharu Mizutani era accreditato come direttore artistico nei precedenti video del film).
Katabuchi ha iniziato a sviluppare il progetto nel 2017. La storia è ambientata a Kyoto durante il X secolo “quando il Libro del cuscino fu scritto” da Sei Shōnagon, personaggio letterario realmente esistito.
Un precedente video del film ha rivelato che la storia del film sarà caratterizzata da un’epidemia e che Sei Shōnagon sarà un personaggio del film, insieme a nomi di personaggi come Koretada, Tokinaka, Chikatada e Takaie.
Chie Uratani (Hijikata Toshizo: Shiro no Kiseki, Princess Arete, Ushiro no Shōmen Daare) è l’assistente alla regia (tradotto come co-regista in un video precedente), mentre Masashi Ando (The Deer King, Princess Mononoke) è il direttore principale dell’animazione. Toshiharu Mizutani (Akira, Children of the Whales, Banana Fish, Little Busters!) è il direttore artistico.
Contrail, lo studio di anime che Katabuchi ha fondato nel settembre 2019, produce il film. Manabu Ohtsuka di MAPPA è il direttore rappresentativo di Contrail e Katabuchi è membro del consiglio di amministrazione. La società ha sede nel quartiere Suginami di Tokyo.
Katabuchi ha diretto anime come Black Lagoon, Black Lagoon: Roberta’s Blood Trail, Black Lagoon: The Second Barrage, Mai Mai Miracle, Princess Arete e Meiken Lassie. Ha scritto la sceneggiatura e diretto il film In This Corner of the World, acclamato dalla critica e uscito nel novembre 2016. La versione estesa del film, In This Corner (and Other Corners) of the World, è stata lanciata in Giappone nel dicembre 2019.
Fonti consultate: Anime News Network.