Il film d’animazione The Super Mario Bros. Movie (Super Mario Bros. Il Film) arriverà presto sugli schermi di tutto il mondo e nella patria del videogioco, il Giappone, Toho Cinemas si sta impegnando al massimo per la mascotte di Nintendo, allestendo cinque delle sue sale più grandi a tema Super Mario.
Sebbene non si sappia ancora quale sarà l’aspetto delle sale, Toho ha rivelato oggi che all’ingresso dei cinema sembrerà di entrare nel Regno dei Funghi e che l’interno sarà decorato con i motivi di Mario. In precedenza, la Toho aveva già fatto qualcosa di simile per il film Minions (anch’esso realizzato dalla società di animazione americana Illumination), dove i sedili del “Minions Theater” erano ricoperti di facce di Minions.
I cinque cinema che ospiteranno il “Super Mario Theater” sono il TOHO Cinemas Roppongi Hills di Tokyo, il TOHO Cinemas Namba di Osaka, il TOHO Cinemas Nijo di Kyoto, il TOHO Cinemas Akaike di Aichi e il TOHO Cinemas LaLaport Fukuoka di Fukuoka. Le proiezioni dureranno 10 giorni, dal 28 aprile al 7 maggio.
The Super Mario Bros. Movie (Super Mario Bros. Il Film) debutterà in Giappone il 28 aprile e nel resto del mondo il 5 aprile. Il film sarà distribuito in Italia da Universal Pictures International Italy.
Wahoo! The #SuperMarioMovie is moving from April 7 to April 5 in the US and in more than 60 markets around the world. The movie hits theaters in additional markets in April and May, with Japan opening April 28. pic.twitter.com/CjlikfC3cu
— The Super Mario Bros. Movie (@supermariomovie) February 28, 2023
Il “Final Trailer” del film sarà mostrato il 9 marzo alle 14:00 PT (le ore 23:00 in Italia).
Diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic (produttori di Teen Titans Go! – Il Film), da una sceneggiatura di Matthew Fogel (The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura, Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo), nella versione originale Chris Pratt doppierà Mario, Anya Taylor-Joy sarà la Principessa Peach, Charlie Day sarà Luigi e Jack Black doppierà Bowser; Keegan-Michael Key presta la voce a Toad, Seth Rogen e Fred Armisen rispettivamente a Donkey e a Cranky Kong. Seth Rogen doppierà Donkey Kong. A Kevin Michael Richardson spetta il ruolo di Kamek e a Sebastian Maniscalco quello di Spike. La voce originale di Mario, Charles Martinet, sarà in qualche modo coinvolta nel film in “camei a sorpresa”.
Il film è prodotto dal fondatore e CEO di Illumination Chris Meledandri e da Shigeru Miyamoto per Nintendo. Il film è co-finanziato da Universal Pictures e Nintendo e distribuito in tutto il mondo da Universal Pictures.
Nintendo apre ufficialmente Nintendo Pictures per la produzione visiva e il motion capture
Il fondatore di Illumination Chris Meledandri aveva dichiarato alla fonte di notizie sull’intrattenimento Variety nel novembre 2018 che il film era in “sviluppo prioritario” per un possibile debutto nelle sale entro il 2022. Meledandri sta co-producendo il film con il creatore di Super Mario Bros. Shigeru Miyamoto. Meledandri ha dichiarato che Miyamoto è “in prima linea e al centro della creazione di questo film” e ha osservato che la “voce creativa originale” è spesso assente dagli adattamenti cinematografici di Hollywood.
Un film con attori in carne e ossa ispirato al franchise Nintendo è stato diretto nel 1993 da Rocky Morton e Annabel Jankel e interpretato da Bob Hoskins, John Leguizamo e Dennis Hopper.

Il poster giapponese di Super Mario Bros., film del 1993 diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel. È stato il primo film nella storia del cinema ad essere tratto da un videogioco.
Fonti consultate: Crunchyroll.