I siti web Box Office Mojo e The Numbers indicano che The Super Mario Bros. Movie (Super Mario Bros. Il Film) ha ottenuto un guadagno stimato di 490.016.000 dollari negli Stati Uniti a partire da domenica 30 aprile. Secondo le stime, il film ha guadagnato 40 milioni di dollari da venerdì a domenica e si è piazzato ancora una volta al primo posto nella classifica degli incassi del fine settimana negli Stati Uniti.
Il sito web di notizie sull’intrattenimento Deadline ha riferito domenica che il film ha guadagnato l’equivalente di 14,3 milioni di dollari nel suo fine settimana di debutto in Giappone, definendolo il più grande lancio di sempre “per un film d’animazione in studio”. La definizione di “film in studio” data da Deadline esclude apparentemente le produzioni giapponesi, poiché diversi film anime come Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – The Movie: Mugen Train hanno guadagnato di più all’esordio in Giappone.
Il film ha guadagnato circa 1.022.446.698 dollari in tutto il mondo: è il primo film di quest’anno a superare il miliardo di dollari e solo il quinto a raggiungere questa pietra miliare dall’inizio della pandemia di Covid-19. Secondo Deadline, si tratta del 10º film d’animazione a guadagnare 1 miliardo di dollari in tutto il mondo e quindi del 10º film d’animazione di maggior incasso a livello mondiale. È anche il più grande film d’animazione a livello mondiale dal 2019 e il quarto film in generale a livello mondiale dal 2019.
Il film è uscito negli Stati Uniti e in oltre 60 mercati in tutto il mondo il 5 aprile. Il film ha guadagnato 31.702.735 dollari nel suo giorno di debutto negli Stati Uniti e 204.630.730 dollari nei suoi primi cinque giorni negli Stati Uniti (il film ha debuttato di mercoledì e quindi ha avuto una programmazione di apertura di cinque giorni). In Giappone il film è uscito il 28 aprile.
Il film è l’attuale film di maggior incasso del 2023 a livello mondiale. Il film è anche l’adattamento di videogiochi che ha guadagnato di più nella storia.
Il film è ora il primo film del 2023 in 31 mercati internazionali, tra cui Australia, Germania, Italia, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Irlanda. È anche il primo film d’animazione o per famiglie dal 2019 in Francia, Italia, Messico, America Centrale, Colombia, Ecuador, Venezuela, Perù e Bolivia.
Diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic (produttori di Teen Titans Go! – Il Film), da una sceneggiatura di Matthew Fogel (The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura, Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo), nella versione originale Chris Pratt doppia Mario, Anya Taylor-Joy è la Principessa Peach, Charlie Day è Luigi e Jack Black doppia Bowser; Keegan-Michael Key presta la voce a Toad, Seth Rogen e Fred Armisen rispettivamente a Donkey e a Cranky Kong. Seth Rogen doppia Donkey Kong. A Kevin Michael Richardson spetta il ruolo di Kamek e a Sebastian Maniscalco quello di Spike. La voce originale di Mario, Charles Martinet, è coinvolta nel film in “camei a sorpresa”.
Il film è prodotto dal fondatore e CEO di Illumination Chris Meledandri e da Shigeru Miyamoto per Nintendo. Il film è co-finanziato da Universal Pictures e Nintendo e distribuito in tutto il mondo da Universal Pictures.
I membri del cast del doppiaggio giapponese sono:
- Mamoru Miyano nel ruolo di Mario.
- Arisa Shida nel ruolo di Peach.
- Tasuku Hatanaka: Luigi.
- Kenta Miyake: Bowser.
- Tomokazu Seki nel ruolo di Toad.
Il fondatore di Illumination Chris Meledandri aveva dichiarato alla fonte di notizie sull’intrattenimento Variety nel novembre 2018 che il film era in “sviluppo prioritario” per un possibile debutto nelle sale entro il 2022. Meledandri sta co-producendo il film con il creatore di Super Mario Bros. Shigeru Miyamoto. Meledandri ha dichiarato che Miyamoto è “in prima linea e al centro della creazione di questo film” e ha osservato che la “voce creativa originale” è spesso assente dagli adattamenti cinematografici di Hollywood.
Un film con attori in carne e ossa ispirato al franchise Nintendo è stato diretto nel 1993 da Rocky Morton e Annabel Jankel e interpretato da Bob Hoskins, John Leguizamo e Dennis Hopper.

Il poster giapponese di Super Mario Bros., film del 1993 diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel. È stato il primo film nella storia del cinema ad essere tratto da un videogioco.
Fonti consultate: Anime News Network.