Dopo il successo de Il leone nero, Maboroshy Panty, Omorai-kun e The Bird, Hikari Edizioni torna alla carica con un’altro entusiasmante manga del creatore di Mazinger Z ancora inedito in Italia: il publisher torinese ha annunciato la prossima distribuzione di Susano Oh, serie a fumetti scritta e illustrata da Go Nagai, pubblicata a puntate a partire dal 1979 sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kodansha e raccolta in nove volumi tankōbon dal publisher giapponese.
La serializzazione originale di Kodansha fu sospesa nel 1981, ma il successo dei romanzi scritti da Yasutaka Nagai (fratello di Go Nagai), spinse Kadokawa Shoten a chiedere a Go di riprendere il suo lavoro su Susano Oh, che sarebbe stato pubblicato fino al 1989. L’opera di Go Nagai si aggiudicò il Kodansha Manga Award nella categoria shōnen prima della sua conclusione.
Basato sulla mitologia giapponese, in particolare sulla divinità shintoista Susanoo, Susano Oh rappresenta quasi il tramite fra il Nagai demoniaco di Mao Dante e Devilman e quello teppistico-studentesco di Guerrilla high e La scuola senza pudore.
La storia ruota attorno a Shingo Susa, studente al primo anno delle superiori, che viene invitato da Sayuri Shiroyuki, per cui ha una cotta dalle scuole medie, a entrare nel club del soprannaturale. Nel corso della serie, Susa comincia a sviluppare dei poteri soprannaturali, che il prodigioso Rei Uryuu cerca di risvegliare per evocare Susanoou al fine di distruggere l’umanità e stabilire un nuovo ordine mondiale.
L’editore torinese, divisione della 001 Edizioni, proporrà per la prima volta sul mercato italiano il manga di Go Nagai a partire da giugno: la serie Susano Oh sarà pubblicata in sei volumi nel formato 14,8 cm x 21 cm con sovraccoperta. Ulteriori dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane attraverso i canali social dell’editore.