Cinema, News

Suzume no Tojimari di Makoto Shinkai è già il quarto film anime di maggior successo di sempre

Nonostante l'attenzione dell'ultimo fine settimana sia andata a The Super Mario Bros. Movie, Suzume no Tojimari (Suzume's Door-Locking) di Makoto Shinkai è salito al quarto posto nella classifica dei film anime di maggior successo di tutti i tempi, scalzando One Piece Film: Red, uscito l'anno scorso, dal quinto posto.

Con oltre 256,18 milioni di dollari, Suzume no Tojimari è il quarto film anime di maggior successo di tutti i tempi, ancora prima di arrivare nelle sale occidentali il prossimo fine settimana. Questo grazie soprattutto al mercato cinese, dove il film ha già superato i 104,89 milioni di dollari (primo film giapponese a raggiungere questa cifra), appena dietro ai 107,44 milioni di dollari accumulati in Giappone. Questa settimana il mercato più importante del film potrebbe spostarsi dal Giappone alla Cina per la prima volta in assoluto.

Altrove in Asia, Suzume no Tojimari ha aumentato i suoi guadagni in Corea del Sud, raggiungendo i 34 milioni di dollari, mentre a Taiwan è aumentato di 7 milioni di dollari. Si tratta di numeri impressionanti per entrambi i paesi. Tra l'altro, il prossimo film che Suzume no Tojimari deve battere nella classifica di tutti i tempi è la sua "sorella maggiore", Kimi no Na wa (Your Name.), con 380 milioni di dollari, un divario di oltre cento milioni che dovrà superare solo nelle sale occidentali.

Leggi anche:
L'autore di One-Punch Man e Kiyoto Shitara pubblicano il secondo capitolo del manga Bugego

Il film è uscito nelle sale giapponesi l'11 novembre e arriverà in Italia il 27 aprile con il titolo di Suzume distribuito da Sony Pictures Italia.

Nel cast italiano di Suzume troviamo:

  • Suzume Iwato: Chiara Fabiano.
  • Souta Munakata: Manuel Meli.
  • Tamaki Iwato: Francesca Manicone.
  • Tomoya Serizawa: Emanuele Ruzza.
  • Daijin Alberto: Vannini.
  • Suzume Child: Charlotte Infussi.
  • Chika Amabe: Arianna Vignoli.
  • Rumi Ninomiya: Eleonora Reti.
  • Minoru Okabe: Edoardo Stoppacciaro.
  • Miki: Eva Padoan.
  • Hitsujiro Munakata: Dario Oppido.

La proiezione del film è prevista in 199 paesi e territori. Il film Suzume (Suzume no Tojimari) di Makoto Shinkai ha venduto più di 2 milioni di biglietti fuori dal Giappone.

Il film ha debuttato al primo posto l'11 novembre 2022, vendendo 1,33 milioni di biglietti e guadagnando 1,88 miliardi di yen (circa 13,49 milioni di dollari) nei primi tre giorni di programmazione.

L'attrice Nanoka Hara dà la voce all'eroina Suzume Iwato nel film. Il membro del gruppo idol SixTONES Hokuto Matsumura (Tōru del film live-action Liar × Liar, Shizuka Doumeki del film live-action xxxHOLiC) ha fatto il suo debutto come doppiatore nel film nel ruolo di Sōta Munakata, un giovane che intraprende un viaggio con Suzume come "Door-Closing Master".

Makoto Shinkai (Your name., Weathering With You) ha diretto il film e scritto la sceneggiatura. A lui è attribuita anche la storia originale. Masayoshi Tanaka (Your name., Weathering With You) ha disegnato i personaggi. Kenichi Tsuchiya (Your name., Garden of Words) è stato il regista dell'animazione. Takumi Tanji (Children Who Chase Lost Voices) è stato il direttore artistico. CoMix Wave Films e Story Inc. hanno prodotto il film. TOHO distribuisce il film. Il compositore cinematografico hollywoodiano di Seattle Kazuma Jinnouchi (Ghost in the Shell: SAC_2045, RWBY: Ice Queendom) ha firmato la colonna sonora del film insieme ai RADWIMPS. L'artista di TikTok Toaka ha eseguito una delle canzoni del film, "Suzume".

Leggi anche:
Il film anime 5 cm al secondo torna nelle sale giapponesi nell'ambito delle proiezioni del revival di Makoto Shinkai

Fonti consultate: Kudasai.

Go Nagai World

Il mondo di Go Nagai visto attraverso lo sguardo occidentale. Curiosità, notizie, memorabilia e goodies per celebrare un mito contemporaneo.

Altri articoli che potrebbero interessarti: