A partire dal mese di aprile la collana Osamushi Collection di J-POP Manga, iniziativa editoriale nata a seguito dell’accordo di distribuzione stipulato nel luglio 2018 tra il publisher milanese e Hazard Edizioni, storico editore attivo sul mercato italiano dal 1986, si arricchirà di Swallowing the Earth, opera attualmente inedita in Italia, pubblicata in Giappone dall’aprile 1968 al 25 luglio 1969 sulla rivista Big Comic di Shogakukan.
Swallowing the Earth è un manga ricco di suspense che ritrae sarcasticamente una società moderna prettamente maschilista.
Nel 1942, durante la guerra del Pacifico sull’isola di Guadalcanal, i soldati giapponesi Adachigahara Kitaro e Seki Ichimatsu sentono parlare di una bella donna di nome Zefilth da un soldato americano catturato. La leggenda vuole che tutti si innamorino di lei a prima vista.
Venti anni dopo la fine della guerra, Kitaro e Ichimatsu, che sono già tornati in Giappone ma non hanno mai dimenticato la donna, si incontrano di nuovo. Venuti a sapere che anche la misteriosa Zefilth è ora in Giappone, decidono di scoprirne di più. Il figlio di Seki Ichimatsu, Gohonmatsu, si introduce nell’albergo di Zefilth e tenta un approccio con la donna. La verità viene presto a galla: nel mondo esistono sette Zefilth e sono tutte sorelle. Il loro scopo è la vendetta verso gli uomini e la loro civiltà per aver distrutto la vita della loro madre.
Swallowing the Earth è stato il primo racconto di lunga durata di Osamu Tezuka rivolto ai giovani lettori di sesso maschile. Sullo sfondo di un boom economico senza precedenti del dopoguerra giapponese, il re dei manga utilizza l’ironia per rappresentare una scandalosa società asservita al denaro, alla politica e alla mercificazione del corpo della donna.
Con quest’opera, Tezuka Osamu ha creato un nuovo stile narrativo, esplorando nuove possibilità. A pochi mesi dall’inizio dei lavori su Swallowing the Earth Tezuka era ancora indeciso se pubblicarlo come una lunga storia o come una raccolta di manga indipendenti. Tale confusione è evidente negli episodi centrali in cui il personaggio principale Gohonmatsu non appare e vengono, invece, inserite alcune trame supplementari.
Swallowing the Earth potrà essere finalmente apprezzato dai lettori della Penisola a partire dal mese di aprile 2019, grazie all’accurata edizione di J-POP Manga, stampata nel formato 15 x 21 cm in un unico volume.