Jeff Sneider, giornalista specializzato in notizie di intrattenimento, ha riferito sulla sua newsletter InSneider che l’attrice Sydney Sweeney (Euphoria, Once Upon a Time in Hollywood, Immaculate) è in trattative finali per recitare nel film live action di Sunrise e Legendary Pictures dedicato a Gundam. Anche i servizi giornalistici dell’industria dell’intrattenimento Deadline e Variety hanno riportato le trattative per il casting.
Lo scorso ottobre Deadline ha riportato che Jim Mickle (showrunner di Sweet Tooth) sta scrivendo e dirigendo il film. Mickle sta anche producendo il film insieme alla socia Linda Moran attraverso la loro società Nightshade. Bandai Namco Holdings USA Inc. ha costituito una filiale interamente controllata denominata Bandai Namco Filmworks America, LLC, sotto il controllo di Bandai Namco Filmworks. L’obiettivo della nuova filiale è quello di espandere l’attività di licensing all’estero e la gestione del marchio, in vista del film live action previsto. Bandai Namco Filmworks e Legendary Pictures hanno firmato un accordo di investimento congiunto per il film a gennaio.
Jordan Vogt-Roberts (Kong: Skull Island) era stato annunciato in precedenza come regista e produttore esecutivo del film, mentre l’autore di fumetti Brian K. Vaughan (Y: The Last Man, Ex Machina, Runaways) avrebbe dovuto scrivere la sceneggiatura e fungere da produttore esecutivo. Makoto Asanuma era precedentemente accreditato come produttore esecutivo. Mary Parent (vicepresidente di Worldwide Production per Legendary), Cale Boyter di Legendary (produttore di Pokémon Detective Pikachu e Dune) e Naohiroshi Ogata di Sunrise sono stati indicati come produttori. In precedenza era stato annunciato che Netflix avrebbe trasmesso il film in streaming in tutto il mondo e aveva condiviso un concept art (nella foto a destra) nel novembre 2021.
Boyter è apparso con il presidente e direttore rappresentativo di Bandai Namco Holdings Mitsuaki Taguchi all’Anime Expo nel luglio 2018 per annunciare l’adattamento. Robert Napton, ex direttore marketing di Bandai Entertainment e attuale vicepresidente senior dell’editoria di Legendary Comics, ha moderato il segmento della tavola rotonda sul progetto del film live action.
Napton e l’esperto esecutivo di Sunrise per la produzione cinematografica Ken Iyadomi hanno rivelato, in occasione di una presentazione del settore Project Anime nel marzo 2019, che il cameo del Gundam Unicorn in Pacific Rim: Uprising ha contribuito a creare i rapporti tra Sunrise e Legendary Pictures e a gettare le basi per un progetto cinematografico su Gundam. Iyadomi ha dichiarato che, sebbene sia stato difficile contattare le persone giuste per l’accordo, è stato molto facile convincere l’amministratore delegato di Sunrise. Un altro fattore che ha facilitato le trattative è stato il fatto che Legendary aveva meno persone, quindi le decisioni potevano essere prese più rapidamente.
L’evento “Gundam Franchise’s New Work Unveiling” dell’aprile 2018 aveva elencato un progetto dal titolo provvisorio Mobile Suit Gundam UC2 (Kidō Senshi Gundam UC2) che avrebbe avuto un formato “overseas drama”. L’elenco diceva che il progetto si svolge nel Calendario Universale 0104 e sarebbe stato lanciato nel 2022. Dopo aver mostrato l’annuncio all’evento dell’aprile 2018, il conduttore dello Studio Sunrise e uno degli ospiti dell’evento, il romanziere di Gundam Unicorn Harutoshi Fukui, ha subito detto al pubblico di “far finta di non averlo visto”.
Fonti consultate: Anime News Network. Immagine di anteprima: Wikipedia.