Il numero di ottobre della rivista Monthly Shōnen Champion di Akita Shoten ha rivelato che Takaaki Hayashi sta disegnando un nuovo manga spin-off di Baki Gaiden, intitolato Baki Gaiden: Gaia to Sikorsky, che verrà lanciato sul prossimo numero della rivista il 6 ottobre. Il manga avrà una pagina iniziale a colori. Hayashi ha pubblicato un’immagine dell’annuncio sul suo account Twitter.
La rivista fa notare che il manga è ambientato pochi giorni dopo il combattimento tra Gaia e Sikorsky nella storia principale e parla di una “rivincita” tra i due in un “campo di battaglia grande quattro stuoie e mezzo di tatami”, riferendosi alle dimensioni standard di un piccolo appartamento giapponese. Hayashi descrive il manga come un manga in cui “Gaia e Sikorsky” vivono insieme “a volte con Nomura”, riferendosi alla personalità alternativa di Gaia.
Il manga originale di arti marziali Baki The Grappler (Grappler Baki) di Keisuke Itagaki è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten dal 1991 al 1999, e i 42 volumi raccolti da Akita Shoten hanno più di 63 milioni di copie in circolazione. La serie è stata adattata in un anime televisivo in due stagioni e un volume di anime video originale (OVA).
Il sequel del manga Baki, intitolato semplicemente Baki, è il secondo capitolo principale dell’intera serie di Itagaki. Il manga è stato pubblicato anche su Weekly Shōnen Champion dal 1999 al 2005 con 31 volumi. Il manga ha ispirato le due precedenti serie anime su Netflix, oltre a un adattamento originale in DVD dell’anime (OAD), che rappresenta l’arco “Most Evil Death Row Convicts”. L’OAD è stato venduto in bundle con un’edizione limitata del 14º volume del manga Baki-Dou di Itagaki nel dicembre 2016.
Dopo la conclusione del manga sequel di Baki nel 2005, Hanma Baki è stato pubblicato sulla stessa rivista dal 2005 al 2012. La serie sequel di Baki-Dou è stata lanciata su Weekly Shōnen Champion nel marzo 2014 come terzo sequel principale del manga originale Baki The Grappler e si è conclusa nell’aprile 2018. La quinta parte principale del manga, dal titolo simile Bakidou, è stata lanciata nel 2018.
L’anime Baki Hanma di TMS Entertainment ha debuttato su Netflix nel settembre 2021 con tutti i 12 episodi. L’anime avrà una seconda stagione.
Yukinao Yamauchi (Baki Gaiden – Scarface) ha lanciato Baki Gaiden: Kizuzura, uno spin-off di Baki The Grappler, nel numero inaugurale della rivista Bessatsu Shōnen Champion nel 2012. Un altro spinoff, Baki Gaiden: Kenjin, ha debuttato sulla rivista Champion RED nel 2013.
Articolo originale: AnimeNewsNetwork.