Nippon Shock Edizioni, nuovo marchio editoriale di Xpublishing dedicato agli appassionati dell’animazione giapponese, editore di Matsumoto – Manga of Zero Dimension e del più recente Junichi Hayama Brush Works, annuncia con orgoglio l’arrivo in Italia di Takashi Saijo, storico animatore di Tatsunoko Production, per un incontro diretto con il pubblico previsto nella giornata di domenica 6 ottobre 2019.
Il sensei terrà un incontro-conferenza con gli appassionati intitolato I personaggi dell’animazione giapponese e l’energia che sprigionano. Saijo discuterà il rapporto tra il concetto di “eroe” nelle serie anime del Sol levante e l’astrazione di “energia spirituale” nella tradizione nipponica. Un legame profondamente stretto, essendo la figura del guerriero spirituale e il suo dominio del Ki e dell’energia, un archetipo cui tutti i personaggi di manga e anime sono ispirati e su cui sono stati forgiati dai loro creatori.
Al termine del meeting, lo stesso Saijo firmerà delle stampe basate su disegni originali di Hurricane Polimar e Yattaman espressamente realizzati per questa occasione.
Takashi Saijo non avrà altri incontri e non avrà tempo per realizzare delle commission, in quanto in Italia solamente di passaggio (il giorno successivo ripartirà per il Giappone): si tratta, quindi, di un’occasione unica da parte dei fan per conoscere, stringere la mano e ascoltare dalla sua voce le esperienze di un animatore di talento oltre che per avere la firma di una leggenda vivente su una sua opera.
L’evento si svolgerà il 6 ottobre, presso le sale conferenze del Polo Formativo di Roma, alle ore 14:30. Ulteriori informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili attraverso il sito web ufficiale dell’editore o contattando il numero telefonico +39 327 56 80 301.
Chi è Takashi Saijo
Takashi Saijo è uno dei principali animatori nel periodo d’oro di Ippei Kuri alla Tatsunoko Pro e ha prestato la sua opera a numerose serie anime della Casa del cavalluccio marino apprezzate anche fuori dal Giappone.
Animatore e character designer, Saijo nasce nel 1949 in Hokkaido. Nel 1965 inizia a lavorare allo studio Hatena Pro debuttando come intercalatore nella serie Astro Boy. Successivamente lavora su serie di successo acclamate anche in Italia come Superauto Mach 5, Judo Boy, Kyashan il ragazzo androide, Hurricane Polymar, Yattaman, Tommy la stella dei Giants, Sampei, Gigi la trottola e l’ape Magà.
Nel corso della sua carriera, il maestro Saijo ricopre anche il ruolo di character designer per la serie Angel Heart, sequel alternativo del noto City Hunter, nonché di direttore delle animazioni in produzioni di grande successo come Naruto e Death Note.
Dal 2011 gestisce un energy salon nel centro di Tokyo dove si occupa di curare lo spirito tramite letture e disegni sfruttando la propria energia interiore.