Il 19 ottobre 2022 Tatsunoko Production (Superauto Mach 5, Kyashan il ragazzo androide, Gatchaman, La macchina del tempo, Hurricane Polymar, Infini-T Force) compirà sessant’anni. Per commemorare la ricorrenza, lo staff del celebre studio di animazione giapponese ha condiviso in Rete una magnifica illustrazione raffigurante 60 personaggi provenienti dalle più importanti serie anime realizzate a partire dal 1965 dal compianto Tatsuo Yoshida, assieme ai fratelli Kenji e Toyoharu.
Il progettista meccanico Kunio Okawara ha realizzato una revisione dell’iconico Yatta Can, uno dei veicoli da combattimento presenti nella serie anime Yattaman, che fornirà l’ispirazione per un model kit prodotto da Kotobuki in uscita nel 2022.
Nel corso dei mesi che precedono l’anniversario, Tatsunoko organizzerà una serie di eventi e progetti legati all’anniversario: dal 2 all’8 novembre un negozio tematico aprirà all’interno dei grandi magazzini Seibu Shibuya di Tokyo e permetterà ai fan di acquistare merchandise in edizione limitata come la figure in vinile morbido Mr. Rieko Fairytale x The Genie Family della linea Ribonchan.
A partire dal 26 novembre, il sito web di manga online Comiplex pubblicherà una serie a fumetti intitolata Tatsunoko 60th Anthology con le interpretazioni uniche di vari autori delle opere anime di Tatsunoko. Gli artisti coinvolti nel progetto includeranno Tatsuma Ejiri (Ojarumaru, Infini-T Force: Arc to the Future) e Takashi Kurihara (Tsunobyō).
Tatsunoko, inoltre, sta inoltre organizzando una campagna congiunta con TV Kanagawa (che celebra il suo cinquantesimo anniversario) per condurre un sondaggio tra i telespettatori. La serie più votata sarà trasmessa nella fascia oraria domenicale dell’emittente giapponese da aprile 2022, mentre il resto della top 5 sarà trasmessa nella selezione anime nostalgica da dicembre 2021 a marzo 2022.
In occasione dei cinquantacinque anni dalla sua fondazione, Tatsunoko Production lanciò le serie anime Infini-T Force e The Price of Smiles.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.