È stato pubblicato sulle pagine del numero di giugno della rivista giapponese Bessatsu Shōnen Champion di Akita Shoten il primo capitolo di Team Phoenix, inedita serie a fumetti scritta e illustrata dal cartoonist spagnolo Kenny Ruiz (Telémaco, Dos Espadas) che vede protagonisti alcuni tra i più famosi personaggi di Osamu Tezuka impegnati in un insolito crossover.
Il primo capitolo, composto da 50 pagine, include una doppia splash page di apertura a colori.
La storia di Team Phoenix vede la ribelle principessa Zaffiro, affiancata dal leone Kimba e dallo studente Sharaku, aiutare gli esseri umani soggiogati da un’alleanza di robot che governa oltre il 90% dell’universo. L’originale epopea galattica vanterà la presenza di Black Jack, Astro Boy, Ambassador Magma e del redivivo dio dei manga, nella doppia veste di alleato e nemico della popolazione insorta.
Conosciuto come artista di nuova generazione fortemente influenzato dai manga giapponesi, Ruiz è da oltre sette anni affermato autore nel panorama fumettistico di Francia e Belgio. “Volevo dare vita ai personaggi popolari di Tezuka in una forma evoluta senza comprometterne la bontà originale”, ha dichiarato il talentoso disegnatore.
L’idea per questo lavoro è nata da una conversazione tra lo staff di Tezuka Productions e Kenny Ruiz e sarà sviluppata con la piena collaborazione della produzione. Nel mondo francofono, il settimanale di fumetti di lunga data Spirou, pubblicato dall’editore belga Dupuis, dovrebbe iniziare la pubblicazione a puntate di Team Phoenix dal prossimo mese.

Il compianto Osamu Tezuka al lavoro nel suo studio. Per avere un’idea della sua produttività, la raccolta Complete Manga Works of Tezuka Osamu, pubblicata nel 1977 dal publisher Kōdansha, comprende oltre 400 volumi e più di 80.000 pagine, tuttavia la sua produzione completa è stimata comprendere oltre 700 storie e un totale di circa 170.000 tavole.