Il 23 e 24 marzo torna il Be Comics!, festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop. Per l’edizione 2019 arriva a Padova, in collaborazione con J-POP Manga e Ki-oon, un grande autore giapponese: Tetsuya Tsutsui. Il mangaka lanciato da Square Enix e da Shueisha non è solo uno dei maggiori talenti giapponesi fioriti sul web, ma un brillante narratore delle società contemporanea con le sue storie distopiche eppure molto attuali. A raccontare la loro genesi sarà lo stesso Tsutui che venerdì 22 marzo, alle 15:30, incontrerà i lettori negli spazi del museo d’arte orientale (Ca’ Pesaro, Santa Croce 2076 – Venezia), per la prima presentazione ufficiale in Italia di Poison City. L’autore parteciperà all’incontro il professore Marco Zappa (Università Ca’ Foscari Venezia), moderato da Jacopo Costa Buranelli, direttore letterario di J-POP Manga.
Poison City è un’opera visionaria, che riflette sulla libertà di espressione. Un capolavoro distopico in due volumi che ricorda Fahrenheit 451 di Ray Bradbury e 1984 di George Orwell.
In un oscuro Giappone contemporaneo (giochi olimpici di Tokyo del 2020) il Governo mette in funzione un oppressivo apparato di censura che rende impossibile e rischioso per gli autori pubblicare quasi ogni tipo di manga. Proprio in questo difficile periodo, il giovane fumettista Mikio Hibino è deciso a pubblicare il suo Dark Walker, storia horror di un morbo che tramuta persone normali in inarrestabili cannibali. La spietata macchina governativa è già sulle tracce di Mikio.
In anteprima al Be Comics debutta inoltre la nuova Tsutsui Collection con nuove edizioni dei classici del sensei. Presso lo stand di J-POP Manga, i lettori potranno trovare la preview gratuita di Noise, altro inedito in uscita nel corso del 2020.
A Padova saranno disponibili anche il box di Manhole, il box in tre volumi Prophecy City, Duds Hunt e Reset.
Tetsuya Tsutsui al Be Comics! di Padova: gli eventi
BeComics! Preview Night! Aperitivo con Tetsuya Tsutsui
(Venerdì 22 marzo, 18:30-20:30 – Banzai, Padova, Via Altinate 109)
Un evento esclusivo per incontrare il maestro del thriller giapponese. La partecipazione include: il biglietto d’ingresso per 1 giorno al Be Comics!, una copia omaggio del box di Poison City, il poster di Poison City e l’aperitivo. Prenotazione evento sulla pagina Facebook di J-POP Manga.
Tetsuya Tsutsui – Immaginando il domani
(Sabato 23 marzo, 14:30 – Sala Incontri – Padova Fiere)
Partecipano: Tetsuya Tsutsui e Dario Moccia. Il fumettista giapponese Tetsuya Tsutsui, uno dei più brillanti autori di fantascienza di anticipazione, autore delle recenti serie Noise e Poison City, è tra i grandi ospiti di questa edizione di Be Comics! e dialogherà con Dario Moccia, lo YouTuber e scrittore esperto di Giappone più amato d’Italia.
Signing session con Tetsuya Tsutsui
(Domenica 24 marzo, 18:30-20:30 – Games Academy Brescia, Corso Palestro 19B)
Signing session al Be Comics!
(Presso lo stand J-POP Manga, padiglione 7/stand C15; sabato 23 marzo, 16:30-18:00, 50 firme; domenica 24 marzo, 11:00-12:30, 50 firme; 13:30-15:00, 50 firme)
Per ottenere una firma dell’autore si potrà ritirare un talloncino (50 per ciascuna signing session) con l’acquisto di almeno 15 euro di libri presso lo stand J-POP Manga tra cui un titolo del mangaka Tsutsui. I talloncini saranno disponibili dall’apertura della manifestazione, giorno per giorno, fino a esaurimento. Con l’acquisto i lettori riceveranno un poster di Poison City.