Retro Games ha annunciato che The A500 Mini, rivisitazione in versione miniaturizzata dell’amatissimo home computer a 16 bit Amiga 500, è ora entrato in piena produzione e sarà lanciato in Europa il 25 marzo 2022, distribuito da Koch Media.
L’elenco finale dei videogiochi preinstallati nella piattaforma include il racing game Stunt Car Racer della leggenda del settore Geoff Crammond. Questo gioco rivoluzionario ha ricevuto elogi dalla stampa al suo lancio nel 1989, con una votazione di 93% nella rivista Amiga Format e 92% su CU Amiga-64. Tra gli altri titoli annunciati, citiamo Arcade Pool e Project-X Special Edition 93 di Team 17, F-16 Combat Pilot di Digital Integration e Super Cars II di Gremlin.
The A500 Mini offrirà ai nostalgici l’emulazione del sistema originale (OCS), dell’Enhanced Chip Set (ECS) e del chip Advanced Graphics Architecture (AGA) di Amiga 1200 e includerà 25 titoli preinstallati che saranno giocabili su monitor e TV a risoluzione 720p. Gli utenti che possiedono ancora videogiochi originali per Amiga 500, potranno riprodurli tramite chiavetta USB utilizzando la funzionalità WHDLoad di The A500 Mini modificandone le impostazioni di display e controller.
Di seguito, l’elenco completo dei 25 videogiochi inclusi in The A500 Mini.
- Alien Breed 3D.
- Alien Breed: Special Edition 92.
- Another World.
- Arcade Pool.
- ATR: All Terrain Racing.
- Battle Chess.
- Cadaver.
- California Games.
- Dragon’s Breath.
- F-16 Combat Pilot.
- Kick Off 2.
- Paradroid 90.
- Pinball Dreams.
- Project-X: Special Edition 93.
- Qwak.
- Simon the Sorcerer.
- Speedball 2: Brutal Deluxe.
- Stunt Car Racer.
- Super Cars II.
- The Chaos Engine.
- The Lost Patrol.
- The Sentinel.
- Titus the Fox.
- Worms: The Director’s Cut.
- Zool: Ninja Of The “Nth” Dimension.
The A500 Mini sarà corredato di un mouse a due pulsanti, replica di quello incluso nella versione originale della macchina, un originale gamepad a due otto pulsanti, che consentirà di scegliere la modalità di gioco preferita, alimentatore e cavo HDMI. Attraverso le quattro porte USB della replica miniaturizzata sviluppata da Retro Games, gli utenti potranno collegare una tastiera PC esterna o dispositivi di memoria contenenti ulteriori videogiochi. A causa delle numerose richieste dei fan, saranno resi disponibili anche pacchetti solus autonomi di mouse e gamepad in alcuni territori selezionati.
“Negli ultimi due mesi, il mio team ha lavorato duramente per finalizzare il firmware di The A500 Mini garantendo la massima qualità di produzione con i nostri partner di produzione” ha dichiarato Chris Smith, CTO di Retro Games. “Inoltre, per i nostri fedelissimi fan, pubblicheremo a breve anche un nuovo aggiornamento del firmware del The C64”.
“In passato siamo stati molto apprezzati nell’esperienza di unboxing e questa volta siamo certi di aver superato le aspettative, vi offriremo il nostro prodotto più bello di sempre”, prosegue Paul Andrews, managing director di Retro Games.