Il 19 novembre lo sviluppatore giapponese King ha ripresentato tre dei suoi giochi per browser free-to-play. I titoli ripubblicati includono The Big Adventure of Owata’s Life, The Big Adventure of Owata’s Life 2 e Rokko Chan. The Big Adventure of Owata’s Life è noto come il gioco che ha ispirato I Wanna Be the Guy e ora può essere giocato ancora una volta attraverso il sito dello sviluppatore.
The Big Adventure of Owata’s Life è un gioco d’azione in 2D in cui si attraversano livelli pieni di espedienti di “morte istantanea”. Le azioni che si possono eseguire includono il salto, l’attacco a lungo raggio “Owata Buster”, l’autodistruzione, ecc. Utilizzando queste azioni a proprio vantaggio, l’obiettivo è quello di avanzare nei livelli. Il personaggio impersonato e gli stage sono realizzati con una grafica in stile ASCII.
Il gioco presenta trappole dappertutto e, oltre agli spuntoni e ai nemici visibili, ci sono anche trappole invisibili finché non vengono attivate. Il protagonista, Jinsei Owata, muore istantaneamente a causa di qualsiasi attacco o trappola nemica, per cui è praticamente necessario “morire” attraverso le fasi del gioco, capendo la disposizione dei livelli e gli schemi di attacco dei nemici per tentativi.
Oltre a The Big Adventure of Owata’s Life, King ha ripubblicato anche Rokko Chan, un gioco d’azione 2D basato sulla serie classica di Mega Man, e The Big Adventure of Owata’s Life 2, lanciato per la prima volta nell’agosto 2020.
Ruffleを使ってFlashをブラウザ上で動かせると聞いたので、過去のFlashゲームを再び遊べるようにしました。オワタの大冒険はどちらも今再び出しても良いものなのかと悩んだのですが、どのみち一度世に出してしまった物なので、このまま置いておく事にしました。https://t.co/D14fFNAQ9H pic.twitter.com/Eig7lRoHSU
— キング (@king_75) November 19, 2023
L’originale Big Adventure of Owata’s Life è stato pubblicato come gioco in Flash intorno al 2007 ed è stato piuttosto popolare come browser game super difficile, influenzando anche altri titoli come I Wanna be The Guy: The Movie: The Game. Con la fine del 2020, però, il supporto per Flash è stato interrotto e quindi il gioco non poteva più essere giocato ufficialmente. Ora lo sviluppatore ha reso nuovamente disponibile il gioco utilizzando l’emulatore Flash open-source Ruffle.
Il creatore di The Big Adventure of Owata’s Life è lo sviluppatore giapponese King. Secondo l’account X/Twitter di King, all’epoca in cui ha creato il gioco era solo uno studente universitario che aspirava a lavorare con Flash e ha creato il gioco mentre studiava il programma. A quanto pare, il gioco è diventato improvvisamente popolare dopo essere stato pubblicato su un sito di compilazione di giochi Flash. Ispirato dalla grande risposta, King decise di creare un sequel e apparvero anche diversi giochi derivati. Attualmente, King lavora come freelance nell’industria dei videogiochi.
The Big Adventure of Owata’s Life, The Big Adventure of Owata’s Life 2 e Rokko Chan sono attualmente disponibili sul sito ufficiale di King.
Fonti consultate: Automaton.