A poco più di un anno dall’annunciata acquisizione dei diritti di pubblicazione per l’Italia di alcune opere “minori” del celebre mangaka Go Nagai, Hikari Edizioni rende finalmente nota la data di distribuzione di The Bird, mini serie a fumetti datata 1994.
Attraverso un post pubblicato sulla propria fanpage, la Casa editrice italiana nata nella primavera del 2012 come divisione della torinese 001 Edizioni, informa i suoi fan che i due volumi di The Bird saranno disponibili nelle migliori fumetterie e librerie della Penisola a partire dalla fine di ottobre 2018. Una release che fa il paio con quella de Il Leone Nero, i cui quattro volumi verranno commercializzati a cadenza mensile a partire dal prossimo mese di settembre.

The Bird, manga di genere action/sci-fi pubblicato sul settimanale Weekly Young Jump nel 1994 e raccolto lo stesso anno in due tankōbon editi da Shūeisha, narra le vicende del giovane David, coraggioso soldato potenziato geneticamente con innesti animali da una misteriosa organizzazione militare, destinato a divenire l’arma definitiva nell’imminente escalation nucleare mondiale.
Tra sanguinosi combattimenti, un’ostentata nudità, mutilazioni e metamorfosi, si ritrovano, anche in questa opera secondaria, tematiche sempre care a Go Nagai: la dualità del protagonista, costretto a convivere con la sua sovrumana identità, la condanna verso il genere umano e, non ultimo, l’amore come unica via di redenzione (incarnata dall’esile Lisa), sono argomenti già esplorati dal celebre mangaka nel capolavoro Devilman.
In attesa di sfogliare l’edizione italiana dei due volumi che compongono la miniserie, vi lasciamo con le immagini in anteprima di alcune tavole estrapolate dall’edizione giapponese di The Bird.