La celebre serie di romanzi The Dinner Table Detective di Tokuya Higashigawa si prepara a conquistare anche il palcoscenico: un nuovo adattamento musicale porterà in scena le indagini e le schermaglie verbali dell’eccentrica detective Reiko Hōshō e del suo brillante maggiordomo Kageyama. Il debutto è previsto dal 9 al 23 settembre al Nippon Seinenkan Hall di Tokyo, mentre la tournée proseguirà dal 27 settembre al 1º ottobre allo Sky Theater MBS di Osaka.
Un cast tra idol e volti noti della scena giapponese
La produzione può contare su un cast di primo piano: Shiori Tamai (Momoiro Clover Z) vestirà i panni della protagonista Reiko Hōshō, affiancata da Ryosuke Hashimoto (A.B.C-Z) nel ruolo dell’ispettore Kyōichirō Kazamatsuri e da Tatsuya Ueda (KAT-TUN) nel ruolo dell’iconico Kageyama. Accanto a loro, Rūmi Nagina interpreterà Marianne von Schwarz, Takuya Uehara sarà Fabian Reinfeldt e Takuji Kawakubo vestirà i panni di Klaus von Schwarz. Completano il cast Shoeless Joe, Kaoru Noguchi, Kenya Ōsumi e altri attori di spicco.
La regia dello spettacolo è affidata a Masahiko Kawahara, mentre la sceneggiatura porta la firma di Ei Sugai.
音楽劇「謎解きはディナーのあとで」上演決定いたしました!
2025年9月9日(火)〜9月23日(火・祝) 日本青年館ホール
2025年9月27日(土)〜10月1日(水)SkyシアターMBShttps://t.co/i4bTHZVsOW pic.twitter.com/qmwp8lKmeQ— 音楽劇「謎解きはディナーのあとで」オフィシャル (@nazod_stage) June 7, 2025
Un successo che attraversa media e generazioni
Ambientata nella città di Kunitachi, a Tokyo, la storia segue le indagini di Reiko, erede della potente famiglia Hōshō, che ha scelto di diventare detective. A sovrintendere il suo operato c’è l’ispettore Kazamatsuri, rampollo di un’altra potente dinastia. Ma è grazie all’acume del maggiordomo Kageyama che i casi più intricati trovano soluzione, spesso accompagnati da battute caustiche e ironiche.
Il franchise ha già ispirato una popolare serie live action nel 2011, diversi special televisivi e un film nel 2013, oltre a un anime trasmesso da Fuji TV a partire da aprile 2025 e disponibile anche su Amazon Prime Video. Il debutto letterario risale al 2007 e la serie ha visto la pubblicazione di diversi volumi, inclusi nuovi romanzi della linea “Shin Nazotoki wa Dinner no Ato de”.
Il musical rappresenta l’ennesima dimostrazione della vitalità e del fascino duraturo dell’universo creato da Higashigawa, che continua a evolversi e conquistare nuovi pubblici attraverso linguaggi sempre diversi.
Fonti consultate: Anime News Network.