The Exit 8 è un gioco horror indie di recente pubblicazione che esplora l’inquietudine degli spazi liminari. È ambientato nei corridoi labirintici di una stazione sotterranea fittizia in Giappone, dove il giocatore deve trovare l'”Exit 8″. Per trovare l’elusiva uscita, il giocatore deve cercare delle anomalie. Se non si nota nulla di anomalo, si può procedere tranquillamente, ma se qualcosa appare strano bisogna tornare indietro rapidamente.
La grafica del gioco ricrea in modo realistico i segni distintivi, i manifesti e i corridoi che spesso si trovano nelle stazioni giapponesi. Non c’è quindi da stupirsi se alcuni giocatori si sono messi su X/Twitter per segnalare le anomalie della vita reale.
8番出口、ほんま清澄白河をもとにしてるんじゃないかと言うくらい似てる所があって怖い pic.twitter.com/lHW4hrHg5W
— 萬國 (@paradise87king) December 3, 2023
Traduzione del post: “È spaventoso come The Exit 8 assomigli alla stazione di Kiyosumi Shirakawa. Mi chiedo se sia basato su di essa.”
La stazione della metropolitana sotto i riflettori è la stazione di Kiyosumi Shirakawa, che ha delle lampade dall’aspetto molto strano. Situata sulle linee Hanzomon e Toei Oedo della metropolitana di Tokyo, a Koto City, Tokyo, la stazione sembra avere un soffitto ricoperto di tubi fluorescenti a zig zag vicino all’uscita 3. Esiste anche una vista di Google Street del punto. Un utente di X ha fatto riferimento alla popolarità del gioco all’estero, scherzando sul fatto che i fan internazionali di The Exit 8 si spaventerebbero molto se visitassero la stazione. Anche la streamer giapponese Uimama ha sottolineato la somiglianza quando, giocando, non ha notato un’anomalia della luce del soffitto.
清澄白河駅A3出口、マジでこれだからな。8番出口プレイした外国人が万が一ここにきちゃったらショックで死ぬぞ。 pic.twitter.com/FtcutUPdYi
— 伊藤 祐策(パソコンの大先生) (@ito_yusaku) December 4, 2023
Traduzione del post: “Questo è davvero l’aspetto dell’uscita 3 della stazione di Kiyosumi Shirakawa. Se uno straniero che ha giocato a The Exit 8 venisse qui, morirebbe di shock!”.
Un altro utente di X ha fatto notare che c’è un’installazione artistica simile anche all’uscita 8 della stazione!
清澄白河駅の8番出口から出ろ!って言われたらこれは異変判定して引き返してしまうやつ pic.twitter.com/ba4zGyNHaZ
— 萬國 (@paradise87king) December 3, 2023
Traduzione del post: “Se vi dicessero che dovete lasciare la stazione di Kiyosumi Shirakawa dall’uscita 8, pensereste che è anormale e tornereste indietro!”.
Per i giocatori di The Exit 8, questo sembra decisamente qualcosa da cui scappare. Altri utenti hanno fatto notare che anche i corridoi che conducono all’uscita 8 della stazione di Burakucho e all’uscita E1 della stazione di Shinjuku Sanchome (entrambe a Tokyo) emanano vibrazioni da The Exit 8.
馬喰町もなかなか良い8番出口ですぜ(デフォで人がいない) https://t.co/ahPPZ4kIXy pic.twitter.com/6kKwtlgh2L
— 戸袋谷 (@strange_bus) December 4, 2023
The Exit 8 è ora disponibile per PC (Steam).