The Exit 8, il gioco di simulazione di camminata che individua le anomalie, ha recentemente superato il milione di download su Steam e Switch. Non solo, ma il gioco indie giapponese di successo ha appena debuttato su PlayStation e ha in programma un evento speciale in cui è possibile ottenere una serie di merch con il famigerato “ragazzo NPC di mezza età” del gioco, che ha sete di fan.
Lanciato originariamente su PC (Steam) nel novembre 2023, The Exit 8 è diventato rapidamente un successo, vendendo oltre 300.000 copie nel primo giorno. La sua semplice ma insolita premessa da puzzle-game “spot-the-difference” e l’atmosfera inquietante hanno ispirato un intero sottogenere di giochi ispirato a The Exit 8. Si deve fuggire dal corridoio ad anello di una stazione della metropolitana individuando correttamente le anomalie dell’ambiente circostante: se si vede qualcosa di diverso si deve tornare indietro, se non ci sono anomalie si può proseguire. Se si azzecca la risposta giusta, ci si avvicina all’Exit 8.
Secondo un recente comunicato stampa, il gioco ha superato un totale di 1 milione di download in tutto il mondo su PC e Switch. Ad aprile era stato riportato che la versione per PC aveva venduto 500.000 copie. Al momento del lancio, il 17 aprile, la versione per Switch ha raggiunto la vetta della classifica del Nintendo eShop, il che suggerisce che le vendite della versione per Switch hanno spinto in modo significativo The Exit 8 verso il traguardo di 1 milione.
Per festeggiare, dal 23 agosto al 9 settembre 2024, presso i grandi magazzini Ikebukuro Parco di Tokyo, sarà allestito uno speciale pop-up store che venderà prodotti relativi a The Exit 8. I prodotti includono una serie di merchandising, molti dei quali hanno come protagonista il PNG impiegato di mezza età del gioco, tra cui magliette, adesivi e portachiavi. Chi vive in Giappone può anche ordinare il merchandising di The Exit 8 dal negozio online Parco nel periodo compreso tra il 23 agosto alle 11:00 e il 30 settembre alle 23:59 del 2024 (JST).
The Exit 8 è disponibile su PC (Steam), Nintendo Switch e PS4/PS5. Una versione VR del gioco è disponibile su Meta Quest 2/Pro/3.
Fonti consultate: Automaton West.