Il nuovo film anime tratto dal manga di basket Slam Dunk di Takehiko Inoue, The First Slam Dunk, ha venduto 847.000 biglietti e guadagnato 1,29 miliardi di yen (circa 9,5 milioni di dollari) nei primi due giorni di programmazione. Il film ha raggiunto la vetta del box office giapponese nel fine settimana.
Il film è uscito in Giappone sabato. Il film è proiettato in IMAX in 40 cinema in tutto il Giappone e in Dolby Atmos in 34 cinema. Il film sarà proiettato in Dolby Cinema a partire dal 10 dicembre.
Il film è interpretato da:
- Shugo Nakamura nel ruolo di Ryota Miyagi.
- Jun Kasama nel ruolo di Hisashi Mitsui.
- Shin’ichirō Kamio nel ruolo di Kaede Rukawa.
- Subaru Kimura: Hanamichi Sakuragi.
- Kenta Miyake: Takenori Akagi.
- Maaya Sakamoto: Haruko Akagi.
Inoue ha diretto personalmente il film presso la Toei Animation e ha scritto la sceneggiatura. Tra i membri dello staff figurano il character designer/direttore dell’animazione Yasuyuki Ebara (Kabaneri of the Iron Fortress) e i direttori tecnici Katsuhiko Kitada (episodi di Attack on Titan, Major: Yūjō no Winning Shot), Naoki Miyahara (Digimon Adventure, Popin Q), Toshio Ōhashi (LayereD Stories 0) e Yū Kamatani (Looking for Magical DoReMi, Precure Super Stars!).
Daiki Nakazawa ha diretto la CG e Yūta Ogura ha prodotto la CG. Kazuo Ogura ha diretto l’arte. Yota Tsuruoka ha diretto il suono insieme a Koji Kasamatsu.
Il gruppo The Birthday esegue la sigla di apertura del film, mentre 10-FEET esegue la sigla finale “Dai Zero Kan”.
Il film uscirà a Hong Kong e Macao all’inizio del 2023 e nelle Filippine il 1º febbraio.
Inoue ha pubblicato il suo iconico manga sportivo sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 1990 al 1996 per un totale di 31 volumi. Il manga ha ispirato un anime televisivo nel 1993 e ha ricevuto quattro sequel. Crunchyroll trasmette la serie in streaming e ne descrive la storia:
Hanamichi Sakuragi è un delinquente con una lunga storia di abbandono da parte delle ragazze. Dopo essersi iscritto alla Shohoku High School, Hanamichi si interessa a una ragazza di nome Haruko che ama il gioco del basket.
Viz Media ha pubblicato tutti i 31 volumi del manga in inglese.
Cinedigm ha pubblicato la prima stagione di Slam Dunk, primo volume, in DVD solo con doppiaggio inglese nel maggio 2015. Toei ha pubblicato quattro volumi in DVD dell’anime con un doppiaggio in inglese nel 2005 prima di cessare i suoi piani di distribuzione diretta in Nord America.
Slam Dunk è stato serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump magazine di Shūeisha dal 1990 1996 e raccolto in 31 tankōbon. Dal manga, ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, sono stati tratti un anime di 101 episodi e quattro OAV.
Il manga di Inoue, uno dei più amati in Giappone, è edito in Italia da Star Comics.
Slam Dunk, la trama del manga
Temuto per il suo caratteraccio e rispettato solo dai suoi amici d’infanzia, Hanamichi Sakuragi esce dalle scuole medie con all’attivo ben cinquanta delusioni amorose; la sua vita sembra subire una svolta quando il primo giorno di liceo conosce Haruko Akagi, che si avvicina a lui dandogli confidenza come nessuno aveva mai fatto prima e notando sin da subito il fisico e la corporatura ideale per giocare a basket. Ciò che Hanamichi non può certo immaginare è che la passione della ragazza per lo sport è legata a due persone che si collocheranno in presa diretta come acerrimi rivali o ostacoli da superare per conquistare il cuore della ragazza: il primo è il fratello di Haruko, Takenori, capitano della squadra riluttante all’egocentrismo del rossino e il secondo è il campione Kaede Rukawa, bel tenebroso che alle medie rapì il cuore della ragazza. Come aggraziarsi le simpatie del mastodontico fratellone e togliere dalla testa di Haruko il campione per eccellenza? Semplice, incominciando a giocare a basket, divenire più abile di lui e farsi bello agli occhi dell’amata. Più facile a dirsi che a farsi, poiché l’arroganza della nostra testa calda difficilmente compatibile al gioco e allo spirito di squadra con i compagni, non sembreranno proprio spianargli la strada per il successo.
Fonti consultate: Anime News Network.