La squadra di sfavoriti continua a segnare canestri su canestri: The First Slam Dunk è diventato il quinto film anime di maggior incasso a livello mondiale nello scorso fine settimana, superando One Piece Film: Red. Non solo, ma il film prodotto dalla Toei Animation è anche salito al 19º posto tra i film di maggior incasso di tutti i tempi in Giappone.
Al 30 aprile, The First Slam Dunk ha incassato 13,53 miliardi di yen (102,91 milioni di dollari). Grazie alla sua incredibile programmazione in Cina, che ha incassato 82,52 milioni di dollari in meno di due settimane, alla Corea del Sud, che ha incassato 35,74 milioni di dollari, e a Taiwan, che ha incassato 14,9 milioni di dollari, in Asia, in 10 territori, The First Slam Dunk ha guadagnato 251,52 milioni di dollari.
Questo risultato spinge The First Slam Dunk a superare i 245,27 milioni di dollari di One Piece Film: Red e a diventare il quinto film anime di maggior incasso di tutti i tempi in tutto il mondo, posizionandosi subito dopo Suzume, anch’esso attualmente nelle sale di tutto il mondo. Questo fa sì che metà della classifica dei sei film anime di maggior incasso di tutti i tempi sia popolata da film usciti solo nel 2022.
Il film si è posizionato al primo posto nel suo weekend di debutto. Il film ha venduto 847.000 biglietti e ha guadagnato 1.295.808.780 yen (circa 9,50 milioni di dollari) nel weekend di apertura.
Il film è uscito in Giappone il 3 dicembre. Il film è stato proiettato in IMAX in 40 cinema in tutto il Giappone e in Dolby Atmos in 34 cinema. Il film ha aggiunto le proiezioni in Dolby Cinema il 10 dicembre. The First Slam Dunk arriverà nelle sale italiane come evento dall’11 al 17 maggio in versione doppiata, preceduta dall’esclusiva e unica data del 10 maggio in cui si potrà vedere il film in lingua originale.
Sinossi di The First Slam Dunk:
Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker dello Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.
Tutti gli episodi dell’anime di Slam Dunk saranno disponibili gratuitamente su YouTube
Inoue ha diretto personalmente il film presso la Toei Animation e ha scritto la sceneggiatura. Tra i membri dello staff figurano il character designer/direttore dell’animazione Yasuyuki Ebara (Kabaneri of the Iron Fortress) e i direttori tecnici Katsuhiko Kitada (episodi di Attack on Titan, Major: Yūjō no Winning Shot), Naoki Miyahara (Digimon Adventure, Popin Q), Toshio Ōhashi (LayereD Stories 0) e Yū Kamatani (Looking for Magical DoReMi, Precure Super Stars!).
Daiki Nakazawa ha diretto la CG e Yūta Ogura ha prodotto la CG. Kazuo Ogura ha diretto l’arte. Yota Tsuruoka ha diretto il suono insieme a Koji Kasamatsu.
Ecco come sarebbero i personaggi di Slam Dunk se fossero reali
Fonti consultate: Crunchyroll.