Manga Productions e Toei Animation hanno annunciato che The Journey, lungometraggio anime destinato a promuovere internazionalmente la cultura e la storia dell’antica Arabia nonché prima pellicola della compagnia saudita a far uso della tecnologia 4DX, sarà proiettato dal 12 aprile al TCL Chinese Theatre di Hollywood, distretto di Los Angeles, California. The Journey entrerà nel catalogo della piattaforma di video on demand Crunchyroll durante la primavera.
Un esercito invasore minaccia di distruggere La Mecca e di rendere schiavi i suoi pacifici abitanti. Aws, un apparentemente semplice vasaio, è uno dei pochi pronti a resistere contro il massiccio esercito invasore per difendere la loro casa. Ma quando scopre un amico scomparso da tempo che credeva morto, il suo passato oscuro si rivela.
Il film è stato diretto da Kōbun Shizuno (Godzilla, Case Closed) su una sceneggiatura scritta da Atsuhiro Tomioka (Pokemon, Fairy Tail), character design di Tatsuro Iwamoto (Phoenix Wright: Ace Attorney) e colonna sonora composta da Kaoru Wada (Inuyasha, D. Gray-man).
Il lungometraggio, della durata di 100 minuti, è stato realizzato da due team di 330 animatori interni alla compagnia saudita Manga Productions che hanno lavorato negli studi di Riyadh e Tokyo avvalendosi della collaborazione dello staff di Toei Animation. La release di The Journey è fissata per il 2020.
Fonti consultate: Crunchyroll.