Warner Bros. Animation, New Line Cinema e Sola Entertainment hanno confermato al Festival dell’Animazione di Annecy che Peter Jackson e Fran Walsh saranno i produttori esecutivi di The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim, il nuovo film di Kenji Kamiyama (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Blade Runner: Black Lotus, Eden of the East). Jackson ha diretto e co-sceneggiato le precedenti trilogie di film live action per le storie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, e Walsh ne ha co-scritto la sceneggiatura.
Screenthrill riporta che l’anime avrà una durata di 2 ore e 30 minuti e ha pubblicato alcune immagini del film:
Kamiyama ha anche condiviso i dettagli della storia con Entertainment Weekly, definendola “la storia del re più potente della storia di Rohan”. Il regista spera di rispondere alle domande riguardanti la fine della sua stirpe, la responsabilità e l’arroganza che derivano dal potere e la realtà della guerra.
La storia del film si ispira e amplia una breve sezione delle appendici di J.R.R. Tolkien a Il Signore degli Anelli.
Lo staff del film ha fornito questi nuovi dettagli sulla produzione durante una proiezione dei primi 20 minuti.
L’Annecy di quest’anno si svolge dal 9 al 15 giugno nell’omonima città francese. Fondato nel 1960, Annecy è il più antico e più grande festival del cinema d’animazione del mondo.
Il film è stato presentato in anteprima l’anno scorso ad Annecy, ma la proiezione ha mostrato un filmato non finito.
L’uscita del film era prevista per il 12 aprile 2024, ma è stata posticipata al 13 dicembre 2024.
Brian Cox interpreterà Helm Hammerhand, il Re di Rohan e protagonista. Gaia Wise interpreterà Hera, la figlia di Helm. Luke Pasqualino interpreterà Wulf, un signore dei Dunlending. Miranda Otto riprenderà il suo ruolo dai film originali come Éowyn, scudiera di Rohan, e sarà anche la voce narrante.
Nel cast ci saranno anche Lorraine Ashbourne, Yazdan Qafouri, Benjamin Wainwright, Laurence Ubong Williams, Shaun Dooley, Michael Wildman, Jude Akuwudike, Bilal Hasna e Janine Duvitski.
Il film, ambientato nel mondo della terra di mezzo di J.R.R. Tolkien, sarà prodotto da New Line Cinema in collaborazione con Warner Bros. Animation. Sola Entertainment gestirà lo studio di animazione incaricato e Warner Bros. Pictures distribuirà il lungometraggio nelle sale.
Il film è descritto come un lungometraggio anime originale, che rappresenta “una battaglia leggendaria che ha contribuito a plasmare la terra di mezzo e a porre le basi” per Il signore degli anelli di Tolkien. Il progetto “esplora ed espande la storia non raccontata dietro la fortezza del fosso di Helm, scavando nella vita e nei sanguinosi tempi di una delle figure più leggendarie della terra di mezzo, il potente re di Rohan, Helm Hammerhand”.
La produzione del film è affidata a Joseph Chou (Blade Runner: Black Lotus) con Jeffrey Addiss e Will Matthews (The Dark Crystal: Age of Resistance) responsabili della sceneggiatura. Philippa Boyens, che ha fatto parte del team di sceneggiatori delle trilogie cinematografiche live action de Il signore degli anelli e Lo hobbit, ricopre il ruolo di consulente del progetto.
Il producer Jason DeMarco, vicepresidente senior di Adult Swim e capo delle serie anime e d’azione nonché vicepresidente senior del dipartimento anime e serie d’azione alla Warner Bros. Animation e Cartoon Network Studios, ha confermato su Twitter che il film sarà in 2D.
Fonti consultate: Anime News Network.