Buone notizie per i fan del regista Masaaki Yuasa e per il suo studio indipendente di animazione Science SARU: secondo i dati forniti da Box Office Mojo, il lungometraggio The Night is Short, Walk On Girl ha incassato 350.979 $ al botteghino americano durante la settimana di programmazione che è andata dal 21 al 26 agosto 2018.

The Night Is Short, Walk on Girl: il poster promozionale occidentale del film diretto da Masaaki Yuasa.
Grazie alla distribuzione capillare di Fathom Events e GKIDS, il film ha raggiunto 415 sale cinematografiche statunitensi dove è stato proiettato in lingua originale con sottotitoli in inglese.
Uscito nelle sale giapponesi il 7 aprile 2017, The Night Is Short, Walk on Girl è tratto dall’omonimo romanzo di Tomihiko Morimi e vede una giovane studentessa universitaria (della quale non viene mai svelato il nome) trascorre un’avventurosa nottata in un’eccentrica e surreale Kyoto. In un susseguirsi di feste, inseguimenti e incontri con personaggi bizzarri, una singola notte sembra dilatarsi nel tempo e durare un anno intero, diventando una sorta di odissea notturna, scandita in quattro stagioni, che ruota intorno al campus universitario della città.
The Night Is Short, Walk on Girl ha vinto il premio come miglior film d’animazione ai Japan Academy Awards 2018; inoltre è il primo lungometraggio giapponese ad aver vinto il primo premio nella categoria Best Feature (film di almeno 45 minuti di durata) al festival internazionale di Ottawa.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.