La canzone “The Rumbling” della band reggae punk giapponese SiM ha vinto il premio per la Miglior Canzone di un Anime e la Miglior Opening ai Crunchyroll Anime Awards 2023.
I premi annuali, assegnati per la prima volta nel 2017 da Crunchyroll, una società di servizi di streaming di anime con sede negli USA
di servizi di streaming di anime, coprono varie categorie, come gli spettacoli di anime, creatori, doppiatori/attrici, personaggi e sigle.
I vincitori sono scelti attraverso il voto dei fan di tutto il mondo. La cerimonia di premiazione si è tenuta per la prima volta in Giappone il 4 marzo 2023, durante la quale sono stati annunciati i vincitori.
“The Rumbling” si è guadagnata l’attenzione di tutto il mondo come sigla di apertura dell’anime televisivo Attack on Titan The Final Season Part 2, vincendo i premi per la Miglior Canzone di un Anime e la Miglior Opening, votati dai fan di tutto il mondo.
Il 4 marzo è stato anche il giorno dell’uscita di “Under The Tree”, la nuova sigla di apertura dei SiM per l’anime televisivo Attack on Titan The Final Season Part 3, riscuotendo ancora una volta un enorme successo in tutto il mondo. Il gruppo ha anche annunciato l’uscita di un nuovo album per l’estate.
La prima metà di Attack on Titan The Final Season Part 3 è andata in onda come speciale di un’ora il venerdì (in Giappone il sabato). Crunchyroll trasmette l’anime con il titolo con il titolo Attack on Titan Final Season The Final Chapters Special 1. La seconda parte debutterà in autunno.
Chi sono i SiM:
I SiM (Silence iz Mine) sono un gruppo reggae e punk formatosi a Shonan, nella prefettura di Kanagawa, in Giappone. La loro musica è “rumorosa e dura, anche difficile ma in qualche modo orecchiabile”. Può sembrare una contraddizione, ma la musica è grandiosa proprio grazie a questo contrasto. La band è composta da 4 membri: SIN (basso), GODRi (batteria), MAH (voce), SHOW-HATE (chitarra).
La band mescola hardcore punk, new metal, reggae e ska. Sono musiche totalmente opposte, ma poi mescolano il suono con il loro senso unico del pop in modo libero. I loro testi sono aggressivi e ribelli, giocano con le parole in modo intelligente e spiritoso e i loro ritornelli sono davvero unici.
MAH ha un grande carisma e i suoi fan e gli altri artisti si riferiscono a lui come al “Diavolo”, poiché ha un aspetto distinto e la sua presenza con la bacchetta in mano mentre dirige la musica. Ha un potere incredibile di conquistare il cuore del pubblico all’istante.
SHOW-HATE è un abile musicista con una tecnica accurata e corre sul palco facendo oscillare i suoi strumenti. SIN è responsabile degli archi. GODRi è un batterista che sostiene il gruppo con il suo groove audace e serrato quando suona la batteria e si occupa anche dei cori.
Il loro spettacolo dal vivo è una combinazione di loro e la performance è esplosivamente sorprendente. MAH dice: “Siamo nati nel club della musica dal vivo, siamo cresciuti nel club della musica dal vivo e moriremo nel club della musica dal vivo”.
Ma hanno anche registrato il tutto esaurito nelle loro esibizioni dal vivo da solisti in grandi luoghi, come il Nippon Budokan e la Yokohama Arena. Hanno inoltre partecipato al festival musicale all’aperto “EAD POP FESTiVAL”, con una platea di 20.000 persone.
Hanno anche partecipato come headliner a diversi grandi festival rock all’aperto in tutto il Giappone. I SiM hanno scalato la vetta della scena musicale rock, con il desiderio di “rompere la scena rock dall’interno”.
Hanno cambiato numerosi membri della band, alcuni di loro hanno anche sofferto di gravi malattie e hanno affrontato molte sfide, tra cui il licenziamento dalla loro etichetta.
Ora non hanno più punti oscuri di cui preoccuparsi, dal momento che si sono affermati come straordinari esecutori dal vivo.