Netflix ha annunciato che Timothy Olyphant interpreterà Terminator nella serie anime Terminator Zero di Skydance Animation e Production I.G, basata sul franchise cinematografico di Terminator. Netflix ha anche mostrato alcuni secondi di filmati dell’anime nel suo video “Next on Netflix: Animation”.
Netflix presenterà la serie anime all’Anime Expo in un panel il 5 luglio, che presenterà filmati mai visti prima e l’introduzione di nuovi personaggi.
Netflix ha anche rivelato altre quattro immagini di scena:
- Terminator: Zero. Cr. COURTESY OF NETFLIX © 2024
- Terminator: Zero. Cr. COURTESY OF NETFLIX © 2024
- Terminator: Zero. Cr. COURTESY OF NETFLIX © 2024
- Terminator: Zero. Cr. COURTESY OF NETFLIX © 2024
Nella sua presentazione, Netflix ha anche sottolineato che più di 130 milioni di famiglie guardano “una varietà di animazioni ogni mese” sul suo servizio. Per quanto riguarda in particolare gli “anime” di Netflix (Netflix classifica come anime alcuni spettacoli animati che non sono animati in Giappone), Netflix ha dichiarato che la programmazione di anime “ha superato il miliardo di visualizzazioni nel 2023”.
Terminator Zero sarà presentata in anteprima mondiale sul servizio il 29 agosto. Netflix ha anche rivelato “foto in anteprima” della serie:
Mattson Tomlin (Project Power, The Batman II) è showrunner, produttore esecutivo e scrittore della serie. David Ellison, Dana Goldberg e Don Granger di Skydance sono i produttori esecutivi. Masashi Kudo dirige l’anime presso Production I.G.
La serie di otto episodi fa parte dell’universo di Terminator, ma è incentrata su nuovi personaggi. Netflix descrive la storia della serie:
2022: una guerra futura infuria da decenni tra i pochi sopravvissuti umani e un esercito infinito di macchine. 1997: l’IA nota come Skynet prende coscienza di sé e inizia la sua guerra contro l’umanità.
Tra il futuro e il passato si trova una soldatessa inviata indietro nel tempo per cambiare il destino dell’umanità. Arriva nel 1997 per proteggere uno scienziato di nome Malcolm Lee che lavora per lanciare un nuovo sistema di intelligenza artificiale progettato per competere con l’imminente attacco di Skynet all’umanità. Mentre Malcolm affronta le complessità morali della sua creazione, è braccato da un implacabile assassino del futuro che altera per sempre il destino dei suoi tre figli.
La società ha ordinato la serie per la prima volta nel 2021.
I detentori dei diritti del franchise di Terminator avevano pianificato nel 2008 una raccolta di cortometraggi animati creati da importanti “autori” europei e giapponesi, ma il progetto non è stato realizzato l’anno successivo come previsto. Termination si sarebbe dovuto concentrare sul Giorno del Giudizio, il giorno cruciale delle molteplici storie del franchise di Terminator, quando il sistema di difesa Skynet avrebbe lanciato armi nucleari che avrebbero distrutto gran parte dell’umanità.L’iconico robot T-800 è un’arma di Skynet che viaggia nel tempo ed è stato sia l’antagonista che il protagonista dei vari progetti di Terminator sin dal primo film del 1984.
Il T-800 ha fatto un cameo ufficiale e autorizzato nella longeva serie di anime televisivi Doraemon nel giugno 2009. Il personaggio che dà il titolo all’anime Doraemon è un gatto robot che viaggia nel tempo e proviene dal futuro, e il “dream matchup” è stato descritto dalla stampa giapponese come un confronto tra l’America e i robot giapponesi. (Il film Terminator: Salvation è uscito in Giappone il 13 giugno 2009, due settimane prima del cameo promozionale di Doraemon).
Fonti consultate: Anime News Network.