TMS Entertainment celebra i 55 anni dalla sua fondazione con l’apertura di un canale YouTube dove utenti giapponesi e (in maniera parziale) occidentali potranno visionare gratuitamente oltre 100 episodi selezionati tra le moltissime serie create e prodotte dal popolare studio di animazione giapponese a partire dal 1964.
Lo staff di TMS Entertainment continuerà a caricare video sul canale fino al superamento di quota 400 episodi attraverso 130 differenti serie anime.
Fondata a Tokyo nel 1964 come Tokyo Movie, è stata tra i principali studi di animazione per decenni creando e producendo moltissime serie giunte anche in Italia. Tra queste è il caso di citare Doraemon, il franchise Lupin III, Lady Oscar, Jenny la tennista, Occhi di gatto e la seconda serie di Rocky Joe.
A TMS Entertainment si devono anche le animazioni per diverse serie co-prodotte con Case di altri Paesi come la DiC Entertainment in Francia (Ulisse 31), la RAI in Italia (Il fiuto di Sherlock Holmes, Reporter Blues, Remì le sue avventure e I ragazzi del Mundial), la Sunbow e la Disney negli Stati Uniti e anche la Warner Bros. (Tiny Toons). Nel 1995 si è fusa per incorporazione con la Kyokuichi, dando vita alla TMS Entertainment Ltd., società del gruppo SEGA Sammy che oltre agli anime produce videogiochi e realizza e gestisce parchi divertimenti.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.