Lo studio di animazione TMS Entertainment ha annunciato di aver introdotto un nuovo aumento di stipendio sia per i dipendenti attuali che per i nuovi assunti: i primi riceveranno un aumento del 30% dello stipendio mensile, mentre i secondi riceveranno un aumento del 24% dello stipendio mensile. I nuovi assunti ricevono ora uno stipendio mensile di 260.000 yen (circa 1.900 dollari).
Lo studio ha aggiunto di essere riuscito a ottenere l’aumento di stipendio grazie all’interruzione di alcuni bonus anticipati ai dipendenti l’anno scorso e alla trasformazione di alcuni bonus anticipati in bonus regolari. Il nuovo stipendio per i nuovi assunti è superiore alla media di 216.637 yen (circa 1.600 dollari) fissata dall’Istituto per l’amministrazione del lavoro per il 2022 per le aziende “prime” della Borsa di Tokyo.
TMS Entertainment è nata nel 1946 con il nome di Tokyo Movie, ma ha iniziato la sua attività di animazione nel 1964, per poi essere conosciuta con il nome di Tokyo Movie Shinsha. La società ha prodotto serie di anime di lunga durata come Detective Conan, Soreike! Anpanman e le varie serie del franchise di Lupin III. I co-fondatori di Ghibli, Hayao Miyazaki e Isao Takahata, hanno lavorato in passato ai progetti anime di Tokyo Movie Shinsha. Sega Sammy Holdings ha acquisito una partecipazione di controllo in TMS Entertainment nel 2005 e nel 2010 ha fatto di TMS Entertainment una società interamente controllata.
Fonti consultate: Anime News Network.