Toei Animation ha annunciato che il suo nuovo studio di animazione PEROs (Prototyping and Experimental Research in Oizumi Studio) sta lavorando a un corto animato sperimentale di cinque minuti intitolato Urvan, che sarà diffuso nel gennaio 2021. Il video, ambientato nella città di Sasebo, prefettura di Nagasaki, è stato prodotto in collaborazione con il laboratorio Hitoshi Oba della facoltà di studi sociali e umani dell’università internazionale di Nagasaki.
Urvan è descritto come “una storia d’azione cyberpunk misteriosa e nostalgica basata sul festival di Obon, tradizione buddista giapponese che onora gli spiriti dei propri antenati e dove lo straordinario e l’ordinario si intersecano”.
La realizzazione di Urvan ha preso il via nella primavera del 2020; tuttavia, a causa degli effetti della pandemia di Covid-19, le interviste agli abitanti di Sasebo e l’esplorazione delle location hanno subito dei forti rallentamenti. Per portare a termine il progetto, Toei Animation ha deciso di proseguirne la produzione senza visitare la regione giapponese, utilizzando forme visive e metodi di narrazione alternativi. Per la realizzazione degli scenari, ad esempio, sono state impiegate le fotografie del paesaggio della città di Sasebo scattate dagli studenti del laboratorio Hitoshi Oba.
Per incrementare l’interesse verso l’originale video, la mascotte Minato Aoba, personaggio creato dal laboratorio Hitoshi Oba, attivo nei social network come ambasciatore non ufficiale del turismo nella città di Sasebo, sarà inclusa nelle sequenze animate.
Urvan sarà distribuito sul canale YouTube ufficiale di Toei Animation e trasmesso dalle emittenti televisive locali alla fine di gennaio 2021.
Fonti consultate: Crunchyroll.

















