Studio Orange ha annunciato che la società di intrattenimento giapponese TOHO intende acquisire il 19,7% delle azioni di Orange il 17 gennaio. Attraverso l’acquisizione, entrambe le società intendono migliorare la qualità delle loro opere, assicurarsi risorse umane sia all’interno che all’esterno del Giappone ed espandere i loro studi. Le società non hanno rivelato il costo dell’acquisizione.
TOHO e Orange hanno collaborato a diversi anime, tra cui Land of the Lustrous, BEASTARS, Godzilla Singular Point e Trigun Stampede.
Lo studio è noto per l’adattamento del manga Land of the Lustrous di Haruko Ishikawa, per l’anime del manga BEASTARS di Paru Itagaki, per la serie Netflix Godzilla Singular Point e per l’anime Trigun Stampede, tra le altre opere. Lo studio ha anche realizzato lavori in computer grafica per parti di varie produzioni anime, a partire dalla serie televisiva Aquarion del 2004.
Netflix trasmetterà in esclusiva la serie anime di Qubic Pictures e Orange della serie di romanzi Leviathan di Scott Westerfeld nel 2025.
Il 15 ottobre TOHO ha acquistato 45 azioni, pari al 6,09%, della società di gestione, produzione e distribuzione di anime CoMix Wave Films. L’investimento ha lo scopo di migliorare l’ambiente di lavoro dello studio per aumentare la qualità delle opere e le opportunità creative dello studio. TOHO ha distribuito e partecipato alla produzione di tutti i film del regista Makoto Shinkai attraverso CoMix Wave Films in Giappone a partire da Il giardino delle parole del 2013.
TOHO ha inoltre recentemente annunciato l’acquisizione al 100% del distributore di animazione nordamericano GKIDS. Il film fa di GKIDS una filiale interamente controllata da TOHO International, con sede a Los Angeles. GKIDS ha distribuito negli Stati Uniti diversi titoli di Shinkai, tra cui Weathering With You, 5 Centimeters Per Second, Voices of a Distant Star e Children Who Chase Lost Voices.
Il 19 giugno TOHO ha acquisito tutte le azioni dello studio di anime Science SARU e ne ha fatto una filiale consolidata. Nel 2022 TOHO ha acquisito una quota di controllo dello studio TIA (TOHO Interactive Animation) e ne ha fatto una società controllata con il nuovo nome di TOHO animation STUDIO.
Fonti consultate: Anime News Network.