La società di intrattenimento TOHO ha annunciato che il suo consiglio di amministrazione ha deciso di acquisire tutte le azioni dello studio di anime Science SARU, a partire dal 19 giugno. TOHO farà di Science SARU la sua filiale consolidata a partire dal secondo trimestre (giugno-agosto) dell’anno fiscale che terminerà nel febbraio 2025.
Il regista Masaaki Yuasa e l’animatrice Eunyoung Choi hanno co-fondato Science SARU il 4 febbraio 2013. Lo studio ha prodotto il film di Yuasa del 2017 Lu over the wall, che ha vinto il Gran Premio dell’Animazione al Japan Media Arts Festival Awards e il premio “Cristal for a Feature Film” al Festival Internazionale del Cinema di Annecy, e il film INU-OH del 2022, nominato ai Golden Globe. Gli altri lavori dello studio includono Ping Pong, l’episodio “Food Chain” della serie animata americana Adventure Time, Night is Short, Walk On Girl, Devilman crybaby, Ride Your Wave, Keep Your Hands Off Eizouken!, Japan Sinks: 2020, The Heike Story, due cortometraggi di Star Wars: Visions, Yurei Deco, Tatami Time Machine Blues, Scott Pilgrim Takes Off e Garden of Remembrance. Il film anime The Colors Within di Naoko Yamada e Science SARU sarà proiettato il 30 agosto.
Yuasa si è dimesso dalla carica di presidente dello studio il 25 marzo 2020 e da allora Choi è l’attuale capo dello studio.
Con questa acquisizione, TOHO intende rafforzare la propria capacità di produzione di anime di alta qualità e accelerare la crescita delle proprie attività nel settore degli anime. TOHO ha acquisito una quota di controllo dello studio TIA (TOHO Interactive Animation) nel 2022 e ne ha fatto una società controllata con il nuovo nome di TOHO animation STUDIO.
Fonti consultate: Anime News Network.