TOHO ha annunciato la produzione di una nuova opera del franchise di Godzilla, con Takashi Yamazaki come regista e sceneggiatore, accreditato anche per gli effetti visivi. La nuova opera debutterà il 3 novembre 2023 (“Godzilla Day”). L’annuncio non specifica il formato della nuova opera, ma Yamazaki ha diretto principalmente film in live action, tra cui Always: Sunset on Third Street, Returner e Parasyte, ma ha anche diretto film in computer grafica come Stand By Me Doraemon.
TOHO ha fatto l’annuncio anche in occasione del “Godzilla Day” di quest’anno, il giorno dell’anniversario dell’uscita del film originale di Godzilla in Giappone il 3 novembre 1954.
L’ultimo capitolo live action giapponese del franchise iconico e di lunga durata della TOHO è Shin Godzilla di Hideaki Anno, che ha esordito nel 2016 e ha guadagnato 8,2 miliardi di yen (75,6 milioni di dollari) al botteghino giapponese dopo l’apertura in Giappone nel luglio 2016. Il film è stato l’ultimo della serie cinematografica della TOHO dopo 12 anni di assenza dal film Godzilla: Final Wars del 2004. Dynit e Minerva Pictures hanno proiettato il film nelle sale italiane nel luglio 2017.
La serie anime Godzilla Singular Point ha debuttato in Giappone nel marzo 2021. Ogni episodio è stato trasmesso prima su Netflix in Giappone e poi in televisione. Netflix ha debuttato l’anime al di fuori del Giappone nel giugno 2021. In precedenza, Netflix ha debuttato una trilogia di film anime di Godzilla tra novembre 2017 e novembre 2018.
Il film Godzilla vs. Kong di Warner Bros. e Legendary Entertainment è uscito negli Stati Uniti nel marzo 2021 e in Giappone nel luglio 2021. Legendary Entertainment” sta progettando una nuova serie del franchise per il servizio di streaming Apple TV+.
Fonti consultate: Anime News Network.