Il Tokyo Laboratory (Tokyo Genzōsho, o Togen) ha annunciato che TOHO Archive si occuperà della gestione di tutti i master non reclamati del Tokyo Laboratory, invece di distruggerli.
Il Tokyo Laboratory ha chiuso giovedì dopo 68 anni di attività. L’annuncio originale della chiusura della società diceva che tutti i master non reclamati ancora in suo possesso sarebbero stati smaltiti. TOHO Archive, fondata solo quest’anno, è una nuova società del Gruppo TOHO.
Il Tokyo Laboratory e la sua società madre TOHO hanno annunciato nel novembre 2022 che il Tokyo Laboratory avrebbe terminato la sua attività di elaborazione dopo 67 anni. Le società hanno deciso che sarebbe stato difficile continuare a causa di un cambiamento nel loro ambiente di lavoro, tra cui un crescente movimento verso la distribuzione di pacchetti cinematografici digitali (DCP), o raccolta di file digitali per archiviare e trasmettere il cinema digitale. All’epoca, Tokyo Laboratory ha dichiarato che avrebbe chiuso, ma le sue attività di imaging digitale e montaggio video sarebbero state trasferite a Toho Studio, mentre le attività di archiviazione sarebbero state trasferite a una nuova società di archiviazione che TOHO avrebbe creato all’interno dello studio.
Il Tokyo Laboratory è stato fondato nell’aprile del 1955. L’azienda ha lavorato al montaggio video, allo sviluppo di film e all’archiviazione di numerosi anime. L’azienda dispone anche di sistemi di grading, conforming, gestione dei dati e di un team VFX interno, per servizi video come il supporto al cinema digitale per le sale.
TOHO ha stretto un’alleanza commerciale con la società di post-produzione IMAGICA Lab. nel settembre 2021, con l’obiettivo di passare alla distribuzione di video digitali anziché fisici.
Fonti consultate: Anime News Network.