Il prolifico mangaka Tokita Kōichi è al lavoro su una nuova serie a fumetti legata a Gundam Wing, uno degli universi alternativi della metaserie creata da Yoshiyuki Tomino e Sunrise nel 1979. Intitolato provvisoriamente Shin Kidō Senki Gandamu W G-UNIT, il manga dell’autore sarà pubblicato a partire dal 26 giugno 2019 sulle pagine della rivista Monthly Gundam Ace di Kadokawa Shoten.
Non è la prima volta che Kōichi si confronta con Gundam Wing: nel 1998, infatti, Kōdansha pubblicò Shin Kidō Senki Gandamu W Deyuaru Sutōrī G-UNIT (New Mobile Report Gundam Wing Dual Story: G-Unit), spin-off a fumetti, in tre volumi, della serie animata trasmessa in Giappone tra l’aprile del 1995 e il marzo del 1996. Shin Kidō Senki Gandamu W Deyuaru Sutōrī G-UNIT è stato distribuito in Italia da Planet Manga a partire da novembre 2001, con il titolo Gundam Wing – G-Unit.
Numerosi i manga di Tokita Kōichi inerenti il franchise Gundam pubblicati in Italia; tra i tanti, citiamo: G Gundam, miniserie ospitata a puntate sul defunto mensile Game Over di Star Comics dal numero 11 (marzo 1998) al 21 (gennaio 1999); Gundam Wing: Battaglia per la Pace, pubblicato in Italia da Planet Manga in due volumi; Gundam Wing: Valzer Infinito (Planet Manga, 2 volumi) e Gundam – Char’s Counterattack, edito da Star Comics in un tankōbon autoconclusivo.
La serie anime Gundam Wing (49 episodi) è andata in onda nella Penisola per la prima volta su Italia 1 dal 18 settembre 2001.
Fonti consultate: MangaDB.