La Commissione Metropolitana di Pubblica Sicurezza di Tokyo ha emesso martedì una disposizione amministrativa che blocca le filiali di Nakano e Shibuya della catena di negozi otaku di seconda mano Mandarake dalla vendita di libri contenenti fotografie erotiche per 180 giorni, a partire da venerdì 18 novembre fino al 16 maggio 2023.
A maggio la polizia ha denunciato il presidente di Mandarake e altre quattro persone per aver venduto sei libri contenenti “fotografie oscene”, ma alla fine ha deciso di non incriminarli.
La ex nuotatrice Miku Kojima (Saki Shinkai) sta già scrivendo la sua biografia
Nell’ottobre 2021, la polizia metropolitana di Tokyo ha accusato un dirigente di Mandarake di aver violato la legge sulla regolamentazione delle imprese che influenzano la morale pubblica. L’accusa sosteneva che la catena di negozi gestiva un negozio che esponeva una grande quantità di intrattenimento per adulti in un’area vietata. L’azienda ha ammesso l’accusa, affermando: “È stato sciocco pensare di poter gestire un negozio del genere anche dopo essere stati avvertiti dalla polizia”.
Il negozio in questione era il “Banned Publications”, aperto nell’agosto 2021 presso il complesso Nakano Broadway di Tokyo.
Il nuovo negozio era solo uno dei tanti negozi Mandarake presenti nel complesso, ma ha attirato l’attenzione del pubblico subito dopo la sua apertura. “Spank!” è un negozio di moda e abbigliamento per ragazze adolescenti e il negozio “Banned Publications” è stato aperto proprio di fronte a uno stretto corridoio di 1,95 metri (circa 6,4 piedi) dal negozio di moda. Il personale del negozio di moda ha dichiarato di non poter riaprire l’attività a causa della presenza del negozio per adulti.
Il negozio “Banned Publications”, con una superficie di 12 metri quadrati, era l’unico negozio per adulti su circa 30 spazi affittati da Mandarake nella Nakano Broadway. Tuttavia, la Divisione di Sicurezza della Polizia Metropolitana non si è occupata degli altri negozi e ha affrontato il negozio “Banned Publications” da sola. La Divisione ha infine citato il fatto che il negozio per adulti operava nei pressi di un ospedale, il che rendeva l’area vietata per questo tipo di attività ai sensi della legge sulla regolamentazione degli affari che influenzano la morale pubblica.
La polizia aveva precedentemente avvertito il negozio a partire dal 2 settembre 2021, ma il negozio ha continuato a operare. La polizia ha perquisito i locali del negozio alla fine dello stesso mese, provocandone la chiusura temporanea (il negozio non ha ancora riaperto a novembre 2022).
Mandarake ha negozi su più piani a Nakano Broadway ed è ampiamente conosciuto tra gli otaku come meta di vari prodotti, merchandise, materiale di produzione, bobine di animazione vintage, materiale per cosplay e altri oggetti da collezione. Il negozio “Banned Publications” della catena è l’ultimo arrivato a Nakano Broadway.
Articolo originale: Anime News Network.